Tutte le iniziative dell’Associazione Enzo d’Alessandro

VALPERGA – Anche quest’anno sono numerose le iniziative dell’Associazione Enzo d’Alessandro, intitolata al compianto maresciallo della Stazione di Cuorgnè. 
L’ottava edizione del concorso l’”Amico Carabiniere” è incentrata sulla tematica dei diritti e doveri dei bambini. Le classi quarte del circolo didattico di Cuorgnè sono impegnate in un progetto in co-finanziamento con Idea solidale, che prevede spettacoli musicali, teatrali, manufatti artistici e letterari.
Durante l’intero progetto sono  previste conferenze presso le varie classi aderenti  al progetto
con il Giudice del Foro di Ivrea  Ivana Peila, che da diversi anni segue le iniziative dell’associazione e con Il Capitano Claudio Sanzò, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ivrea.
All’interno del progetto lo scorso 14 marzo la classi quarte di Valperga e Prascorsano hanno visitato la Caserma Carabinieri “Cernaia” di Torino durante la quale hanno potuto conoscere i vari reparti dell’Arma dei Carabinieri, osservando la centrale operativa in cui vengono ricevute tutte le chiamate indirizzate al 112, hanno seguito la lezione del reparto Carabinieri artificieri e radiomobile con gli strumenti  in loro dotazione, hanno assistito alla lezione tenuta da un ufficiale donna riguardante il bullismo e i pericoli di internet, infine hanno potuto ammirare la mostra sulle divise storiche e delle armi allestita all’interno della stessa Caserma.
Il primo spettacolo teatrale del progetto sui diritti e doveri dei bambini inizierà venerdì 22 marzo (giorno del compleanno del Maresciallo Enzo D’Alessandro) presso il teatro Morgando di Cuorgnè con l’esibizione di due classi quarte elementari di Cuorgnè.
Successivamente sempre presso il teatro Morgando di Cuorgnè, il 27 marzo si esibiranno in uno spettacolo musicale  gli alunni classi quarte di Cuorgnè e classe quarta di Priacco.
Il 19 aprile reciteranno gli alunni di Prascorsano….
Il 3 maggio si esibiranno le classi quarte di Valperga presso il Teatro E. Fernandi di Valperga
La premiazione dell’intero progetto avverrà il 10 maggio in Manifattura
Come ogni anno sono previste per le classi quinte che aderiscono al progetto “ELI-CA” dell’associazione le visite guidate al reparto Cinofili ed Elicotteristi dei Carabinieri di Volpiano

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/tutte-le-iniziative-dellassociazione-enzo-dalessandro/20679