Una festa della musica dedicata ai bambini

COLLERETTO CASTELNUOVO – L’Associazione Filarmonica Castellamonte ha voluto presentare ufficialmente al pubblico le proprie potenzialità di Scuola di Musica, forte di decine di anni di esperienza e di una grande spinta innovativa, essendo riuscita a coinvolgere alcuni dei migliori insegnanti presenti sul territorio. Domenica 28 settembre ha organizzato una festa dedicata ai bambini per dar loro la possibilità di vivere l’emozione di impugnare uno strumento musicale vero e provare a capire se tale strumento sia in grado di trasmettere emozioni, interesse, curiosità. E’ stata scelta la piazza di Sant’Elisabetta per poter far trascorrere una giornata diversa anche ai genitori che nella pace della montagna hanno potuto godere appieno del sorriso dei propri figli. Il sindaco Aldo Querio Gianetto si è unito alla festa e ha ringraziato con orgoglio quanti hanno raggiunto, grazie al richiamo della musica, uno dei punti più panoramici di tutto il Canavese.
Ha aperto la giornata il coinvolgente concerto della formazione giovanile del Laboratorio Musicale del Canavese diretto dal Maestro Bruno Lampa. Proprio questo stesso Maestro, noto per la sua capacità di trascinare i più giovani, ha ufficialmente dato inizio al progetto realizzato grazie al cinque per mille, insegnando musica nelle scuole elementari e materne di Castellamonte, in orario scolastico, con onere interamente a carico della Filarmonica di Castellamonte.
Nel corso della mattina la bacchetta della direzione è quindi passata al Maestro Dino Domatti che ha guidato una selezione della Banda Musicale di Castellamonte con un repertorio decisamente brillante. Al pranzo, che ha visto coinvolti i due ristoranti del paese, ha fatto seguito il momento clou della giornata: la prova gratuita degli strumenti. Inaspettatamente lo strumento che ha raccolto i maggiori consensi è stato il violino che, grazie alla presenza di un giovane insegnante e di otto strumenti disponibili, ha visto avvicendarsi un gran numero di giovani aspiranti violinisti: se le richieste verranno confermate si potrà assistere alla riapertura del corso d’archi, in passato fiore all’occhiello della Filarmonica di Castellamonte. Molto più prevedibile il fascino esercitato dalle batterie e dalle percussioni soprattutto per i più piccolini, che per l’intero pomeriggio si sono avvicendati senza sosta, letteralmente strappandosi le bacchette di mano. Ottimi riscontri anche per le prove di chitarra e pianoforte svolte al chiuso per esigenze “climatiche”.
Grande soddisfazione per chi ha gestito l’area dedicata agli strumenti bandistici, suddivisi tra ance ed ottoni, con una grandissima varietà di strumenti messi a disposizione. La musica è quindi stata ancora protagonista anche nel corso della S. Messa, officiata da don Angelo Bianchi, durante la quale i musici hanno eseguito alcuni brani appositamente studiati.
Il pomeriggio si è concluso in allegria e al posto dei saluti un semplice arrivederci ai corsi di musica: la Scuola di Musica di Castellamonte ha riaperto le lezioni e gli insegnanti sono disponibili ad incontrare chiunque voglia informazioni sui corsi nella speranza che un numero sempre crescente di bambini possa avvicinarsi a questa disciplina sana, sicura, divertente, aggregante e soddisfacente.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/una-festa-della-musica-dedicata-ai-bambini/33065