Venerdì 8 marzo parte la quarta edizione di LibrInTerra

VALPERGA – Il Festival Culturale LibrInTerra è ai nastri di partenza. La quarta edizione partirà infatti venerdì 8 marzo.
«Dopo la pausa dello scorso anno – ha affermato Paola Zoppi, Direttore Artistico del Festival, durante la conferenza stampa di presentazione – ripartiamo con un’edizione che si rifà alla prima versione del festival, perché, nonostante le risorse limitate, non volevamo rinunciare a quest’appuntamento culturale che negli anni ha contribuito a far conoscere il territorio anche al di fuori dei suoi confini.»
Si partirà venerdì 8 marzo, con Bruno Maida, docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Torino che presenterà, i una serata dedicata alla memoria, “La Shoà dei bambini”, ultimo saggio pubblicato dalla casa editrice torinese Einaudi. Si proseguirà venerdì 22 marzo con “Venere in metrò” del torinese Giuseppe Culicchia, e con la scrittrice milanese Ilaria Bernardini che presenterà “Domenica”, un’intensa storia d’amore contemporanea. Infine, ultimo appuntamento con tre autori d’eccezione, venerdì 5 aprile, dopo le festività pasquali, con una serata dedicata al “Giallo/Noir”: Aldo Costa, che da poco ha pubblicato “Giulia dorme”, Enrico Pandiani e Giorgio Ballario rispettivamente con due nuove opere che saranno in pubblicazione proprio tra fine marzo e inizio aprile. L’evento sarà accompagnato da letture a cura di Diego Garzino, attore ciriacese. Tutti gli incontri si terranno alle 21 presso il Teatro Comunale Eugenio Fernandi.
«Si è pensato di riproporre il tema “Giallo/Noir” – ha proseguito Zoppi – in seguito al successo riscontrato nel 2011. Anche per questa edizione è prevista la collaborazione con l’Istituto Aldo Moro. I ragazzi leggeranno tre testi: “Se ti abbraccio non avere paura” di Fulvio Ervas; “Come l’aria” di Melinda Abonji Nadj; “Milano, fin qui tutto bene” di Gabriella Kuruvill; tre volumi che proiettano una diversa dimensione dell’altro, che i ragazzi possono imparare a conoscere. Al termine della lettura esprimeranno la propria graduatoria, con motivazione, la maggioranza decreterà il vincitore del concorso LibrInTerra che parteciperà a maggio in una giornata d’incontro con gli studenti.»
«Siamo orgogliosi della partecipazione del nostro Istituto al Festival “LibrInTerra” – ha commentato il Dirigente Scolastico, Alberto Focilla – un avvincente percorso che, stimolando gli studenti alla lettura e alla valutazione critica delle opere di giovani scrittori, crea un’occasione culturale importante, dove l’incontro finale con l’autore del testo vincente dà risposte interessanti al mondo meraviglioso e intrigante della scrittura, spesso sconosciuto ai giovani studenti.»
Il Festival contribuirà, inoltre, all’arricchimento della biblioteca tramite la donazione di volumi.
«La situazione non è florida – ha affermato il Sindaco Davide Brunasso – nonostante ciò Paola Zoppi è riuscita ad organizzare il Festival e gliene siamo grati. Ritengo che non investire nella cultura sia un abominio. Sarebbe bello riuscire, un giorno, a collegarsi con il Salone del Libro, in modo da dare risalto a questo settore. Leggere è fondamentale per saper parlare e scrivere. Sebbene ci troviamo in un’era che si muove sempre più verso il digitale, ritengo che i tablet non possano soppiantare il piacere di leggere un libro, sfogliarne le pagine e sentirne la consistenza.»
«Il libro è un compagno fedele – ha aggiunto il Consigliere Alfredo Medina – che ti permette di conoscere i diversi aspetti del mondo. Si deve cercare di avvicinare sempre di più i giovani alla lettura. Questo progetto deve proseguire, anzi – ha concluso Medina – si devono cercare nuove idee e nuove forme in modo da proseguire e amplificare la valorizzazione del libro.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/venerdi-8-marzo-parte-la-quarta-edizione-di-librinterra/19933