A Villa Nizzia (ex Casa del Sole) “La Festa degli Auguri”

FAVRIA – «Siamo soddisfatti, la struttura e in ordine e gli ospiti stanno bene, come è stato confermato anche dalla Commissione di Vigilanza che quattro giorni fa ha effettuato un sopralluogo.» Ad affermarlo è stato il Sindaco Serafino Ferrino, riferendosi all’ex Casa del Sole ora Villa Nizzia, durante la festa degli auguri che si è svolta sabato scorso, organizzata dall’Ati formata da Eurocoop Service e Cooperativa Interactive.
«Gli ospiti sono tranquilli – ha proseguito Ferrino – e tutte le altre problematiche burocratiche troveranno sviluppo a seguire.»
Nelle scorse settimane, visti i trascorsi della casa di riposo favriese, c’era nuovamente un po’ di apprensione, in quanto non erano ancora stato versato totalmente l’acconto iniziale di 50mila euro, che è poi successivamente arrivato in due tranche.
«Il primo step è superato – ha detto il primo cittadino – gli ospiti stanno bene, e questa è la cosa più importante.»
Nel mese di gennaio le Cooperative dovranno versare i canoni mensili pattuiti e ulteriori 50mila euro, e, entro il 30 di aprile, verrà firmato il contratto.
«Come tutti gli inizi è stata dura – ha aggiunto Pasquale Motta – e in tempi brevi verrà risolta l’intera parte burocratica, e procederemo alla trasformazione della Associazione Temporanea di Impresa in una Srl. Gli ospiti e le famiglie sono contente, così come il personale dipendente. Tutti i lavoratori sono stati assunti a tempo indeterminato previo periodo di prova, durante il quale abbiamo effettuato un’attenta selezione professionale, dalla quale è emerso che soltanto un paio di persone non avevano i requisiti necessari per lo svolgimento del lavoro. Altra novità – ha concluso Motta – come ci eravamo impegnati a fare, stiamo rendendo disponibile un’infermeria di prima necessità, per i cittadini favriesi che hanno bisogno di piccole cose, come ad esempio dei farmaci, in caso di farmacie chiuse, o di misurare la pressione. E personalmente mi impegno al funzionamento di essa 24 ore al giorno.»
La festa degli auguri, con omaggio ai 53 ospiti da parte dei gestori della struttura e del Comune, è stata “musicalmente accompagnata” dalla Filarmonica Favriese, e realizzata con l’aiuto dei volontari.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/a-villa-nizzia-ex-casa-del-sole-la-festa-degli-auguri/15172