Al via il Carnevale dei Tajastrass; Chiara e Fabio i Regnanti

 

Chiara Olivetti, Fabio Mercurio e Greta

FAVRIA – Chiara Olivetti, 28 anni, e Fabio Mercurio, 29 anni, sono i Reali del Carnevale dei Tajastrass di quest’anno. Sposati da sette anni, commessa nella tabaccheria favriese lei, e Artigiano edile lui, Chiara e Fabio, hanno due bimbi, che in questa edizione del Carnevale faranno loro da paggetti: Greta, 8 anni e mezzo, e Alessandro di 7 anni. «È la prima volta che partecipiamo al Carnevale in questa veste – affermano – e ne siamo entusiasti.»
La kermesse carnevalesca, quest’anno si presenta in forma più contenuta, ma con qualche novità:
«Innanzitutto la sfilata in notturna – spiega il vice Sindaco e Assessore Francesco Manfredi – è stata fatta questa scelta per due motivi: primo che domenica è il giorno della Memoria, quindi non ci sembrava corretto festeggiare il Carnevale durante quel giorno. Poi per un motivo economico, perché la sfilata viene a costare meno. Altra novità di quest’edizione è la sottoscrizione a premi. Ciascun commerciante, circa una cinquantina quelli che hanno aderito, hanno messo in palio un premio e regalano un biglietto ad ogni cliente. L’estrazione avverrà sabato sera dopo la sfilata, tra una danza e l’altra.»
Quindici i carri che sfileranno. «Sabato pomeriggio, – conclude Manfredi – oltre ai giochi e agli intrattenimenti per i bambini, ci sarà la carrozza che girerà per il paese. Novità introdotta l’anno scorso in via sperimentale e improvvisata, che è piaciuta molto e che quindi abbiamo deciso di riproporre.»
Modificato anche il percorso dei carri allegorici, che si limiterà alle due piazze: quella del Comune e piazza Martiri.

Il programma:
Venerdì 25 gennaio:

– ore 21 Presentazione dei Reali e consegna delle chiavi del paese dal Palazzo Comunale;
– ore 21,30 Scoperta del Tajastrass presso il Centro Giovani; serata danzante a ritmo con Radio Gran Paradiso; durante la serata sarà premiata la maschera più bella.

 Sabato 26 gennaio:
– Ore 15 Giochi in maschera per i bimbi e i ragazzi delle medie, presso il Centro Giovani, con gli animatori di Favria Giovane;
– Ore 15,30 Passeggiata dei regnanti in carrozza per le vie del paese;
– Ore 21 Sfilata notturna dei carri allegorici;
– Ore 22,30 Serata danzante con i “Los Angeles” a ritmo di liscio, latino e balli di gruppo presso il Centro Giovani; durante la serata estrazione della sottoscrizione a premi offerti dai commercianti.

Domenica 27 gennaio:
– Ore 10 Visita dei bimbi e dei Regnanti a Villa Nizzia (ex Casa del Sole);
– Ore 12 Distribuzione di fagioli e cotenna.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/al-via-il-carnevale-dei-tajastrass-chiara-e-fabio-i-regnanti/17418