Nominati i Presidenti delle quattro Consulte Comunali

FAVRIA – Con decreto del Sindaco Serafino Ferrino, l’Amministrazione Comunale di Favria ha nominato i Presidenti delle quattro Consulte Comunali: Giovanna Dalla Libera (Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità); Simonetta Barbierato (Consulta delle Attività Commerciali e Artigianali); Luciano Oberto (Consulta delle Borgate) e Dumitru Iulian Butnaru (Consulta degli Stranieri).
«Le Consulte serviranno per dialogare con i cittadini – afferma il Sindaco Serafino Ferrino – e i Presidenti sono stati scelti con grande attenzione. Novità assoluta quella degli Stranieri: a Favria abbiamo una vasta comunità rumena, seguita da quella marocchina e da altre di diverse etnie. Il nostro obiettivo è aiutare queste persone ad integrarsi nel tessuto sociale del paese. Butnaru vive a Favria da diversi anni, fa parte della Protezione Civile ed è la persona maggiormente indicata a svolgere il ruolo di Presidente di questa Consulta. Difficile è il compito di Barbierato, Presidente della Consulta delle Attività Commerciali e Artigianali, perché la crisi sta mettendo in ginocchio le attività. A Favria stanno aprendo diversi negozi, ma purtroppo si trovano quasi subito in “cattive acque”. Il compito di questa Consulta sarà rilanciare il commercio, e, devo dire, che ha già iniziato bene creando eventi in collaborazione con il vice Sindaco Manfredi. Giovanna Dalla Libera è stata nominata per le sue competenze per quanto concerne le Donne e le Pari Opportunità, già vice Presidente dell’Associazione Olimpia di Rivarolo. Infine Luciano Oberto ha sulle spalle 30 anni di esperienza come amministratore comunale dei quali cinque in veste di Sindaco. Aveva deciso di abbandonare la veste pubblica, ma l’ho convinto a rimanere ancora un po’.»
Le Consulte fungeranno da contatto diretto con il territorio, e avranno come riferimento il Consigliere Ilenia Scandale, che detiene la delega delle Associazioni. Il loro parere non sarà vincolante per l’Amministrazione Comunale, ma indicativo, tanto che potranno avanzare proposte alla Giunta. Entro 30 giorni le Consulte convocheranno l’assemblea per nominare i vice Presidenti e i Segretari. Le sedute si terranno sempre nella Sala Musica, l’ordine del giorno verrà stilato dai Presidenti e pubblicato con la convocazione, sull’albo pretorio comunale.
«È la prima volta che proviamo a lavorare in questo modo – prosegue Ferrino – e ritengo che sia un traguardo importante. Il dialogo è fondamentale. In questo momento difficile – conclude – è importante restare uniti per risolvere insieme i problemi.»
Gli attuali componenti delle Consulte, oltre ai Presidenti sopracitati, sono: Stesj Iannizzi, Verdiana Votta, Barbara Cattaneo, Stefania Ragusi e Francesca Filippone (Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità); Rosalba Fortebraccio, Lorella Rossi, Rosangela Santinato, Elena Lanzone e Rachele Leone (Consulta delle Attività Commerciali e Artigianali); Mauro Antonio Leone, Mauro Marcellino, Gianna Vallosio e Emilio Massimiliano Mottolese (Consulta delle Borgate); Mohammed Attas, Abderrahim Kharmoud e Lord Joseph Oteng (Consulta degli Stranieri).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/nominati-i-presidenti-delle-quattro-consulte-comunali/21113