I lavori pubblici e le scelte politiche di Feletto

FELETTO – A poco più di un anno  dal suo insediamento, e a fronte dell’attuale situazione economica, l’Amministrazione Comunale ha reso noto cosa è stato fatto e cosa intende fare per Feletto «per andare incontro alle esigenze della collettività» alla luce dei numerosi sacrifici che la crisi in atto, richiede alle famiglie.
A tale proposito, per l’anno 2012 non è stata aumentata l’addizionale Irpef, e continuando a garantire l’assistenza mensa in collaborazione con l’Associazione Canavesonda di Favria, il Comune di Feletto si fa totale carico dei progetti scolastici relativi al corso di musica e di basket. Il servizio refezione scolastica per la scuola elementare e materna è coperto dal Comune per il 25%, e interviene al 75% sulla spesa relativa al trasporto scuolabus per i ragazzi che si recano alla media di Rivarolo. «Per quanto riguarda questi servizi a domanda individuale – sottolinea l’Amministrazione – già dal 2011 è stato introdotto l’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, strumento attendibile per la valutazione della capacità contributiva delle famiglie. Azioni sono state messe in atto anche in termini di risparmio energetico per quanto riguarda gli impianti pubblici (luce e gas) con un risparmio relativo agli 8 mesi del 2012 di 9mila euro e si sta adoperando nel recupero di somme relative a crediti Ici seconda casa non pagati ed al recupero dei crediti della Tarsu (tassa rifiuti) dal 2005 che ammontano a 120mila euro. Per quanto riguarda l’Imu, la nuova imposta Municipale Unica, l’Amministrazione ha  approvato il regolamento e le tariffe nella seduta consiliare di lunedì 15 ottobre. Per quanto riguarda le opere pubbliche in 15 mesi di amministrazione sono stati stanziati e spesi circa 400mila euro. Nel settembre scorso è stato siglato il contratto con la Ditta Roda Costruzioni Snc di Vigone, per la realizzazione di 60 loculi nel Cimitero Comunale per un costo di 90mila euro (ne sono stati venduti una quarantina e si prevede un’entrata di 100mila euro). Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle strade (60mila euro stanziati nel 2011 e 70mila nel 2012) si è provveduto ad effettuare opere in Strada dei Lotti, lato sud di via Micheletto, via Fontana, Via Rosario, via Ghione, Strada Sant’Eusebio, via Fascio, Piazza San Pietro e Parcheggio limitrofo al Cimitero, garantendo maggiore sicurezza ai pedoni e alla circolazione viaria. Inoltre nel 2011, sono stati fatti lavori di messa in sicurezza delle scuole elementare e materna per una cifra di 70mila euro.
Mirato alla sicurezza anche gli interventi a carico dell’illuminazione attraverso un progetto (Enel Sole) di sostituzione dei corpi illuminanti in diverse vie cittadine (Micheletto, Fontana, Chiala, piazza Martiri) il cui termine dei lavori è previsto prima di fine autunno. Entro fine anno verrà inoltre ampliato il sistema di videosorveglianza nel centro cittadino ed entro il mese di ottobre è previsto lo spostamento dell’area mercatale da via Fascio al parcheggio di via Ghione, che prevede la realizzazione dei bagni per gli ambulanti e per i clienti. A fine ottobre entrerà in funzione, anche la “Casa dell’Acqua” punto di erogazione di acqua filtrata, refrigerata, gassata o naturale; continuerà a funzionare l’ambulatorio prelievi, ed è stata attivata l’assegnazione temporanea per un anno del campo sportivo comunale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/feletto/i-lavori-pubblici-e-le-scelte-politiche-di-feletto/11211