“Andar per Castelli” riscoprendo i Trovatori e l’Amor Cortese

“Andar per Castelli” riscoprendo i Trovatori e l’Amor Cortese 1Si aprirà sabato 16 settembre al castello di Moncrivello l’edizione 2017 della manifestazione “Andar per Castelli”, un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione “Nati per Sorridere”, in collaborazione con la Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione “Senso del Segno”, la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Nell’edizione 2017 il circuito di visite guidate e animate ad alcuni manieri del Canavese e del vicino Vercellese ha come tema i Trovatori e l’Amor Cortese, cantato dai poeti e musicisti nella lingua d’oc medievale. I trovatori, che ispirarono generazioni di poeti nei secoli successivi – non ultimo Dante Alighieri – cantavano le doti e le virtù delle loro “Signore”, in una concezione di amore delicato e gentile che eleva l’animo umano. Per la prima volta nella musica e nella poesia profane nella composizione e nell’esecuzione delle “canzoni” potevano cimentarsi anche le donne, particolare non secondario nell’evoluzione culturale europea.
Nelle tappe di Moncrivello, Candia, San Giorgio Canavese e Pavone, programmate a distanza di quindici giorni l’una dall’altra, sarà possibile visitare i castelli, ammirare la mostra di incisioni e disegni “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”, assistere ad un momento di divulgazione storica e ad uno spettacolo e infine assaporare le specialità enogastronomiche tipiche del Canavese. Per partecipare ad una o a tutte le quattro tappe del circuito è necessario prenotare telefonando al numero 339.4479683 o scrivendo a info@visitargustando.com. La ditta Florian Galileo Autoservizi mette a disposizione un servizio di autobus navetta da e per Torino nelle date e negli orari delle quattro tappe del circuito. Le corse si affettueranno con un minimo di quindici prenotazioni. Le informazioni e le prenotazioni sono possibili telefonando ai numeri 0125637014 e 3389717781.
Il calendario
Sabato 16 settembre – Moncrivello
Sabato 30 settembre – Candia
Sabato 14 ottobre – San Giorgio Canavese
Venerdì 27 ottobre – Pavone Canavese

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/andar-per-castelli-riscoprendo-i-trovatori-e-lamor-cortese/39387