Confagricoltura Torino presenta l’Erbaluce di Caluso al Maxxi di Roma

Confagricoltura Torino presenta l’Erbaluce di Caluso al Maxxi di RomaTORINO – Confagricoltura Torino presenta a Roma l’Erbaluce di Caluso in occasione della mostra dei giovani artisti vincitori del concorso Centro-Periferia. L’appuntamento è il prossimo 15 gennaio al Maxxi, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, dove sarà inaugurata l’esposizione.
Centro-Periferia è un concorso internazionale di arti visive promosso da Federculture per far emergere nuovi talenti nel mondo dell’arte. Le opere realizzate dai giovani vengono selezionate ed esposte in contesti altamente istituzionali, in una sorta di palcoscenico itinerante che comprende anche ambasciate ed enti locali.
I vincitori presenti alla mostra al Maxxi sono stati scelti dal comitato scientifico di Federculture, che annovera, tra gli altri, personalità come Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani.
Condividendo i valori espliciti legati al mondo dell’arte e dei giovani, Confagricoltura Torino torna a Roma con il prodotto di eccellenza della viticoltura territoriale, l’Erbaluce di Caluso appunto, abbinandolo ancora una volta alla cultura. Dopo l’accostamento, lo scorso anno, alle opere di Caravaggio e gli chef stellati della capitale, questa volta la docg del Canavese approda al Maxxi e sposa l’arte contemporanea. La degustazione del 15 gennaio prevede l’assaggio dello spumante metodo classico e del bianco fermo insieme ad altri prodotti tutti torinesi, che Confagricoltura porterà in assaggio.
“La tappa romana – afferma il presidente di ConfagriTorino Paolo Dentis – rientra nel progetto di promozione dell’Erbaluce di Caluso che Confagricoltura Torino realizza in collaborazione con la Camera di commercio con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare una delle eccellenze più pregiate dell’ agricoltura piemontese. La presenza delle realtà imprenditoriali più significative tra i nostri associati garantisce sempre l’alta qualità del prodotto e un’immagine di rilievo per il territorio”.
A completamento del progetto e in prospettiva dell’Expo 2015, Confagricoltura Torino ha previsto in gennaio altri appuntamenti a Milano e a Bergamo con degustazioni guidate alla scoperta della vitivinicoltura locale.
L’Erbaluce di Caluso, nelle sue tipologie fermo, spumante e passito, è prodotto in oltre un milione e mezzo di bottiglie, con un valore economico di circa 8 milioni di euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/confagricoltura-torino-presenta-lerbaluce-di-caluso-al-maxxi-di-roma/34067