Il Comune di Caluso scrive a Renzi

Il Comune di Caluso scrive a RenziCALUSO – Il Sindaco di Caluso, Mariuccia Cena ha scritto una lettera in seguito ai tagli al Fondo di Solidarietà Comunale 2015 definiti “incomprensibili”. La richiesta di spiegazioni è stata inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina al Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino ed al Sindaco della Città metropolitana di Torino e Presidente Anci, Piero Fassino.
La richiesta di chiarimento riguarda l’Imu agricola.
In base ai dati ed alle elaborazioni effettuate – scrive il Comune – a fronte di minori trasferimenti per euro 95.000, corrisponde una maggiore Imu di circa euro 25.000. Ci troveremmo di fronte alla prospettiva di azzerare il Fondo di Solidarietà Comunale per il 2015 e, tenendo conto delle riduzioni di spesa già previste, di diventare debitori verso l’Erario.”
Il Comune chiede di rivedere l’attribuzione dei tagli adeguandoli al presumibile gettito effettivo Imu e di rendere note le modalità di calcolo del maggior gettito ed i criteri di ripartizione della riduzione di risorse.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/il-comune-di-caluso-scrive-a-renzi/34539