Inside Malanova: al Martinetti di Caluso per la giornata contro la violenza sulle donne

Inside Malanova al Martinetti di Caluso per la giornata contro la violenza sulle donneAnche l’istituto Martinetti di Caluso ha voluto dedicare una riflessione sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, coinvolgendo i propri studenti nel progetto “Inside Malanova”. Gli studenti avevano precedentemente assistito al toccante e intenso spettacolo teatrale “Malanova” – compagnia Sciara Progetti: si tratta della drammatica vicenda che ha visto coinvolta Anna Maria Scarfò, una ragazza che non solo ha dovuto subire le ripetute violenze sessuali del branco del proprio paese, ma è stata successivamente sottoposta alla gogna del giudizio impietoso dei compaesani, che l’hanno accusata di aver favorito e in qualche misura indotto le aggressioni, marchiandola come “malanova”, portatrice di sventure per i suoi aguzzini. La Legge ha fortunatamente consegnato i colpevoli alla giustizia, ma la ragazza ha dovuto abbandonare la sua terra, il luogo che aveva distrutto la sua reputazione per sempre, e vive tutt’ora in una località segreta.
In occasione del 25 novembre gli studenti delle classi 2C, 4F, 4H e 4L hanno avuto l’opportunità di seguire una diretta streaming che ha visto la partecipazione dell’attore della compagnia Sciara Progetti, Ture Magro, dell’autrice dello spettacolo teatrale Flavia Gallo, della giornalista de La Repubblica che ha seguito la vicenda della ragazza e ne ha tratto un libro, Cristina Zagaria, e della stessa Anna Maria Scarfò.
“Avevo 13 anni quando mi hanno violentata per la prima volta. Hanno continuato a farlo per tre anni. Poi li ho denunciati. E la mia vita è diventata un incubo. Perché ho osato sfidare l’omertà”. Nelle parole di Anna Maria c’è tutto il coraggio che questa giornata deve insegnare ai nostri ragazzi e ragazze: il coraggio di non sottomettersi e la dignità di non sottomettere, di credere che un aiuto sia possibile, di confidare nelle istituzioni per uscire da una situazione di violenza, di essere uomini e donne forti e degni di questo nome, capaci di rispetto reciproco e per se stessi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/inside-malanova-al-martinetti-di-caluso-per-la-giornata-contro-la-violenza-sulle-donne/54901