L’anno del Martinetti comincia in Francia con il soggiorno-studio a Cap d’Ail

L’anno del Martinetti comincia in Francia con il soggiorno-studio a Cap d’AilCALUSO – Un piacevole rientro dalle vacanze estive per gli studenti dell’I.I.S. Martinetti di Caluso: rinviando ancora per qualche giorno il ritorno tra i banchi delle proprie aule e i pomeriggi sui libri, gli allievi della classe seconda dell’indirizzo Linguistico hanno iniziato l’anno scolastico con un soggiorno studio in Provenza, presso il Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises di Cap d’Ail, a due passi da Monaco. Per cinque giorni sono stati ospiti di una splendida struttura immersa nel verde, a picco sul mare blu della Costa Azzurra e hanno avuto l’opportunità di visitare i piccoli incantevoli borghi e le città principali della Francia meridionale – Antibes, Eze, Nizza, Monaco – entrando a diretto contatto con la lingua e la cultura francesi. Le serate sono state allietate da attività ludiche in lingua proposte dagli animatori del CMEF.
Ma non si è trattato solo ed esclusivamente di svago: ogni mattina gli studenti hanno infatti frequentato i corsi tenuti dai docenti madrelingua del Centro e al termine del soggiorno hanno ottenuto un certificato di studi linguistici avente valore europeo, acquisito secondo i parametri delle certificazioni linguistiche internazionali.
Un viaggio d’istruzione, coordinato dalla professoressa Tiziana Barengo, che il Martinetti propone ormai da sette anni agli allievi del biennio e che costituisce una doppia occasione di formazione culturale e di divertimento.
Savoia S. – Barengo T.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/lanno-del-martinetti-comincia-in-francia-con-il-soggiorno-studio-a-cap-dail/49423