Letture Dantesche: al Martinetti: conferenza del prof. Claudio Giunta

Nella mattinata di venerdì 12 novembre l’istituto Martinetti di Caluso ha ospitato il professor Claudio Giunta per una conferenza sulla Commedia di Dante Alighieri, intervento che si inserisce all’interno di una più vasta serie di iniziative messe in atto dalla scuola per celebrare il 750° anniversario della morte del poeta fiorentino.
Vi hanno preso parte le classi quarte dei diversi indirizzi liceali e, da remoto tramite collegamento web, gli studenti delle terze di tutti gli indirizzi.
Numerosi e di grande interesse gli spunti affrontati dal professor Giunta, con un taglio accattivante e accurato: si è parlato dello studio del poema dantesco attraverso l’analisi dei codici manoscritti e il raffronto tra il testo e le splendide miniature medievali, dell’analisi della lingua della Commedia tramite il supporto dei materiali reperibili in rete, dell’importanza degli incipit dei vari Canti e del realismo dell’opera, riflettendo anche sulle ragioni per le quali valga ancora la pena studiarla.
Il professore si è poi occupato di tematiche di più ampio respiro, offrendo una panoramica dei libri, anche e soprattutto non canonici, che si potrebbero consigliare come lettura per gli studenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/letture-dantesche-al-martinetti-conferenza-del-prof-claudio-giunta/57679