Meno 50 giorni agli European Masters Games Torino 2019

Meno 50 giorni agli European Masters Games Torino 2019 1TORINO – Arrivano da tutto il mondo: dalla Russia, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Spagna, dall’Ucraina, dal Sud Africa, dalla Cina e dalla Mongolia gli oltre 5000 atleti iscritti alla 4^ edizione degli European Masters Games Torino 2019, l’evento realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Camera di Commercio, MIBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, Turismo Torino e Provincia e International Masters Games Association, in programma dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo piemontese e in 15 comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli.
“Dopo le Olimpiadi Invernali, le Universiadi, i Mondiali di Scherma e di Tiro con l’Arco, i World Masters Games del 2013 e i recenti mondiali di pallavolo, il capoluogo è pronto per accogliere gli European Masters Games – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Benintendi. Abbiamo voluto creare un programma che unisse lo sport alle tante eccellenze artistiche del nostro territorio, non solo di Torino ma di tutto il Piemonte, e all’offerta culturale della città. Non va infine dimenticato – prosegue Benintendi – che molte delle gare degli EMG si svolgeranno all’interno di alcuni luoghi simbolo della nostra regione come la Reggia di Venaria, Piazzetta Reale, Superga e il Forte di Fenestrelle, per valorizzare il nostro patrimonio”.
I siti di gara
Meno 50 giorni agli European Masters Games Torino 2019 2Sono complessivamente 60 le sedi delle gare che si disputeranno per agli European Masters Games, non solo nel capoluogo piemontese ma anche in 12 comuni della provincia e 2 comuni delle province di Vercelli e Novara.
Gli atleti potranno gareggiare nei parchi, nelle piazze e in alcuni luoghi simbolo della città e del territorio, unendo la vocazione culturale e storica del Piemonte alla passione per lo sport.
Si correrà la mezza maratona e 10.000 mt corsa nel Parco Regionale de La Mandria, con arrivo davanti alla Reggia di Venaria, patrimonio UNESCO dal 1997. La gara di ciclismo su strada raggiugerà invece il Colle di Superga dove sorge l’omonima Basilica. E ancora Piazzetta Reale, cuore nobile della centrale Piazza Castello, dove si svolgeranno le finali di alcune specialità della scherma, o il Forte di Fenestrelle, la più grande fortezza alpina d’Europa, che ospiterà la gara della 4.000 scalini per raggiungere la sommità del forte.
Meno 50 giorni agli European Masters Games Torino 2019 3I 15 comuni della provincia di Torino coinvolti nell’evento sono Avigliana, Candia, Ciriè, Fenestrelle, Fiano, Giaveno, Ivrea, Rivoli, Robassomero, Settimo, Castiglione e Venaria, spingendosi fino a Carpignano Sesia e Carisio.
A Torino si disputeranno, tra le altre, le gare di tiro con l’arco, atletica, badminton, basket, beach volley, ciclismo, scherma, calcio, paddle, tiro a segno, nuoto, taekwondo, tennis, pallavolo e nel centralissimo tratto di Fiume Po in prossimità del Ponte Umberto I scenografiche gare di canottaggio e maratona di canoa. A Ivrea si gareggerà con la canoa mentre sul lago di Candia si disputeranno le gare di canoa-kayak e canottaggio. Ad Avigliana il triathlon, a Giaveno gli incontri di judo e karate e danza sportiva a Fenestrelle la vertical run, nel parco della Mandria le gare di golf, a Rivoli il torneo di tiro con l’arco di campagna, a Ciriè le competizioni di sollevamento pesi, a Settimo Torinese il wakeboard, a Venaria Reale la maratona e i 10.000 metri piani, a Castiglione, Carisio e Carpignano Sesia il tiro a volo ed infine a Villar Perosa le gare di Hockey su prato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/meno-50-giorni-agli-european-masters-games-torino-2019/48228