Messa in sicurezza della viabilità veicolare e pedonale della frazione Tonengo

MAZZÈ – Lunedì 29 ottobre sono cominciati a Mazzè i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità veicolare e pedonale della frazione Tonengo.
Le opere, per le quali è prevista l’ultimazione del primo lotto entro la fine di dicembre, sono state seguite a seguito di numerosi incontri avvenuti tra il Sindaco Teresio Comerro, l’Assessore  alla viabilità Luca Mondino, l’Assessore provinciale Alberto Avetta e i suoi collaboratori, durante i quali sono state affrontate le pratiche viarie  che riguardano il nostro comune con la volontà di contribuire alla messa in sicurezza dei pedoni nei centri abitati, sia tramite la realizzazione di nuovi percorsi pedonali che contribuendo al rallentamento del traffico veicolare. Il progetto è stato redatto dall’Ing. Succo di Chivasso e finanziato con contributo della Regione Piemonte.
L’Assessore Mondino spiega che è prevista la costruzione di un rialzo del sedime stradale con la creazione di una zone a  traffico veicolare rallentato i prossimità della chiesa parrocchiale, del piazzale San Francesco e della piazzetta Olivero che dà accesso alla scuola elementare, di attraversamenti pedonali a raso e di un marciapiede rialzato che, partendo dalla zona a traffico rallentato di una nuova realizzazione, collegherà il centro della frazione con le ultime case in direzione Mazzè.
Un secondo lotto, già approvato dalla provincia,verrà realizzato in seguito e completerà il percorso pedonale estendendolo fino agli impianti sportivi e al pala eventi.
L’opera contribuirà, come precedentemente detto, a mettere in sicurezza lo spostamento pedonale nel centro della frazione, ma soddisferà anche un fabbisogno pregresso  e molto sentito da parte dei residenti, collegando le prime case in ingresso a Tonengo provenendo da Mazzè con il centro della frazione tramite camminamenti sicuro ed ad uso esclusivo dei pedoni. Con la realizzazione dei marciapiedi verranno anche regolamentati l’entrata e l’uscita dalla piazzetta del peso verso la provinciale,con la creazione di percorsi distinti e definiti che garantiranno una maggiore sicurezza. Il prossimo intervento sulla viabilità di Casale e Tonengo, risorse permettendo, sarà l’installazione di impianti semaforici “sanzionanti” all’ingresso di Casale arrivando da Rondissone e all’ingresso di Tonengo arrivando da Chivasso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/messa-in-sicurezza-della-viabilita-veicolare-e-pedonale-della-frazione-tonengo/12457