Partono i corsi per i Volontari Soccorso Sud Canavese

CALUSO – 13 corsi a partire dal 2000 per i Volontari Soccorso Sud Canavese, che in questi giorni hanno avviato la campagna reclutamento per un nuovo percorso formativo che si terrà a partire dal 13 gennaio 2014. Diversi i servizi svolti dall’Associazione che opera in campo sanitario dal 1982: dai trasporti ordinari per conto di privati tramite auto o ambulanza, all’assistenza a manifestazioni civili e sportive, al servizio di emergenza 118 in convenzione con la Centrale Operativa 118 di Torino, ai trasporti per dializzati in convenzione con l’Asl TO4.
«Attualmente – ha sottolineato il Presidente Elio Rissone – seguiamo 20 dializzati su di un totale di 84 (gestiti tra i comuni di Caluso, Valperga, Caravino ed Ivrea),  accompagnati mezzo auto presso la dialisi di Ivrea, Caluso e Castellamonte. Il parco macchine a disposizione dei volontari comprende tre ambulanze, e quattro auto tra cui un Doblò per il trasporto disabili.»
Il gruppo è composto da 100 volontari che garantiscono quotidianamente i servizi; di questi sei sono dipendenti (quattro del 118 e due in carico all’Associazione che svolgono il trasporto dialisi). Come 118 nell’anno sono circa mille i servizi di emergenza svolti, altri 5000 sull’Asl, e diventa importante poter contare su di un numero sempre maggiore di persone che vogliano dedicare un po’ del proprio tempo libero per aiutare chi ne ha maggiormente bisogno, a fronte di un numero di servizi crescente. Da qui la necessità di poter contare su di un numero di persone più elevato affinchè gli stessi servizi vengano svolti in modo efficiente . «Riceverai in cambio – sottolineano i volontari – sguardi, strette di mano e sorrisi che ti riempiranno il cuore e ti faranno apprezzare la bontà di questa scelta.»
Per informazioni: tel. 348.9971487 oppure volontaricaluso@libero.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/partono-i-corsi-per-i-volontari-soccorso-sud-canavese/29331