Giornate FAI d’Autunno a Caluso, Candia e Caravino

Per due fine settimana mille aperture in 400 città di tutta Italia
Per due fine settimana mille aperture a contributo libero in 400 città di tutta ItaliaA Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre.
Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” come borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori si sveleranno attraverso punti di vista insoliti e racconti che meraviglieranno i visitatori, soddisfacendo e, insieme, accrescendo il loro desiderio di sapere, la loro curiosità. Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire soprattutto sostenere la missione del FAI in un momento particolarmente delicato. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 € – e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.
In occasione delle Giornate d’Autunno anche i Beni del FAI si mostreranno da prospettive inconsuete. Saranno proposte al pubblico visite speciali dedicate in particolare agli interventi per la sostenibilità ambientale dei Beni e, più in generale, al patrimonio di natura, ambiente e paesaggio curato e valorizzato dalla Fondazione.
Tra le aperture:
CALUSO
Chiostro dei Francescani, Palazzo Valperga di Masino, Palazzo Valperga di Barone, Chiesa Parrocchiale della Madonna delle Grazie, Lavatoi sul Canale di Brissac
Visite sabato 17 e domenica 18 ottobre
CARAVINO
Castello e Parco di Masino – Percorso libero Castello e Parco
Visite sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre
CANDIA CANAVESE
Chiesa romanica di S. Stefano al Monte
Visite sabato 17 e domenica 18 ottobre

Per ulteriori informazioni: www.giornatefai.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/per-due-fine-settimana-mille-aperture-a-contributo-libero-in-400-citta-di-tutta-italia/54167