16 milioni di tagli per l’ASL TO4, i Sindaci chiedono un incontro all’Assessore Regionale

Si è tenuta  giovedì 4 aprile una seduta della Rappresentanza dei Sindaci dell’ASL TO4 durante la quale sono stati analizzati  i dati consuntivi del Bilancio 2012 e sono stati presentati i dati preventivi del 2013.
Erano presenti i rappresentanti delle Amministrazioni di Cirié, Castellamonte, Cuorgné, Ivrea, Lanzo, Settimo Torinese e Chivasso.
«Abbiamo appreso che il 2012 si è chiuso con un disavanzo di circa 700mila euro, dunque un buon risultato in termini di avvicinamento al pareggio di Bilancio – spiega il Presidente della Rappresentanza, il Sindaco di Ciriè Francesco Brizio -. Quello che preoccupa è il dato del 2013 che presenta un taglio di 16 milioni di euro rispetto al 2012. Riteniamo quindi indispensabile un incontro con l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte per capire come si intende conciliare l’esigenza di mantenere i servizi essenziali per i cittadini con un taglio così significativo, all’apparenza insostenibile. Chiederemo quindi all’Assessore Cavallera un incontro urgente. Abbiamo visto che il taglio per l’ASL TO4 è, in percentuale, maggiore rispetto a quello evidenziato in altri territori. Non possiamo accettare che ci siano penalizzazioni per i nostri cittadini, viste anche le recenti vicende su altre questioni di grande importanza, quali l’emodinamica  e la riorganizzazione della rete ospedaliera.»
Nei prossimi giorni verrà convocata l’assemblea dei sindaci dell’ASL TO4 per discutere ed approfondire l’argomento.
Analoghe le dichiarazioni del Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto: «Mi permetto di ribadire quanto emerso durante l’incontro: se da un lato il risultato economico del 2012 è stato ottenuto dal dott. Boraso e da tutto il suo staff cercando di ridurre al minimo la riduzione di servizi ma lavorando sull’efficienza dei costi centrali, quanto emerge dalle ulteriori richieste di riduzione dei costi prospetta uno scenario non sostenibile da parte del nostro territorio e su cui è quindi indispensabile un incontro urgente con il nuovo Assessore.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/16-milioni-di-tagli-per-lasl-to4-i-sindaci-chiedono-un-incontro-allassessore-regionale/21927