A Castellamonte “Sguardi”, 100 ritratti al tempo del Covid

A Castellamonte SguardiE’ stata inaugurata, presso il Centro Congressi P. Martinetti la mostra “Sguardi – 100 ritratti per fermare un tempo” del fotografo castellamontese Claudio Marino, curata da Vittorio Amedeo Sacco.
L’idea alla base dell’esposizione, composta da cento ritratti di altrettanti castellamontesi noti e meno noti ma tutti accomunati dall’uso della mascherina, è nata nell’artista contestualmente al desiderio di “fermare nel tempo” un periodo drammatico per tutti quelli che hanno dovuto forzatamente viverlo, ma da ricordare e tramandare per la propria implicita importanza storica ed umana.
Ne è quindi nato uno spaccato significativo di Castellamonte all’epoca della pandemia da Covid-19: sguardi che raccontano un periodo di dubbi e paure ma anche sguardi che comunicano speranza per il futuro e desiderio di ripartire dal punto in cui ci si era fermati.A Castellamonte Sguardi, 100 ritratti al tempo del CovidA Castellamonte Sguardi 1
Senza dimenticarsi di chi purtroppo non è più con noi: anche a loro è dedicata questa mostra.
E proprio nell’ottica di una ripartenza, ma anche per ringraziare tutti quelli che in prima persona si sono impegnati per contrastare il virus, la collezione sarà messa in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto in favore di Croce Rossa Italiana – Comitato di Castellamonte e del DEA dell’Ospedale Civile di Ivrea.
La mostra, che gode del patrocinio della Città di Castellamonte, dell’ASL To4, del Rotary Club Cuorgnè e Canavese e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Castellamonte, è stata organizzata grazie al contributo dell’Associazione Un Dono per Castellamonte.
Sarà visitabile fino al 18 luglio nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/a-castellamonte-sguardi-100-ritratti-al-tempo-del-covid/56715