A Castellamonte si inaugura oggi il nuovo centro di ginnastica per malati di Parkinson

A Castellamonte si inaugura il nuovo centro di ginnastica per malati di ParkinsonCASTELLAMONTE – Oggi pomeriggio, alle ore 14.30, presso l’ospedale di Castellamonte l’Associazione Parkinsoniani del Canavese organizza l’inaugurazione del centro di ginnastica assistita e cognitiva per malati di Parkinson e parkinsonismi con difficoltà motorie e cognitive, dello sportello “Vivere la disabilità e scegliere gli ausili”.
Sarà possibile praticare ginnastica assistita su quattro macchine appositamente studiate per restituire tonicità al corpo, esercizi di logopedia per migliorare il respiro, la voce, la mimica facciale, training per migliorare le funzioni cognitive, attività ricreative per favorire il benessere generale.
Sono in programma sessioni di allenamento bisettimanali, della durata di 2 ore e mezza. I volontari aiuteranno a svolgere gli esercizi mentre l’obiettivo è anche quello di organizzare un servizio di trasporto con i mezzi dell’associazione.
La giornata continuerà la sera alle ore 21, presso il salone polifunzionale Alladium di Agliè con l’esibizione del “Coro per Caso” di Ivrea e del ”Coro del Rosa” del Liceo Rosa di Susa. L’ingresso è libero e durante la serata saranno raccolti fondi a favore del progetto “Torniamo a sorridere”, nonché del progetto Maisha “Bananeto e sostegno scolastico a favore dei bimbi orfani del Congo Democratico”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/a-castellamonte-si-inaugura-il-nuovo-centro-di-ginnastica-per-malati-di-parkinson/42549