Al Faccio lo studio e il prototipo di pensilina per autobus

Al Faccio lo studio e il prototipo di pensilina per autobusCASTELLAMONTE – Martedì 29 maggio, alle ore 13, presso Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte, gli alunni coinvolti nel progetto di realizzazione di una pensilina per autobus presenteranno il percorso didattico svolto. Verranno assegnati i premi ai vincitori.
Le classi coinvolte sono state per l’anno 2016/017 la 4^A (concorso di idee) e la 5^A e per l’anno 2017/018 la 3^A (progetto di fattibilità e modelli) di Architettura e Ambiente e la 5^B Design Ceramica.
Gli studenti vincitori sono: per la pensilina “l’idea progettuale” gli allievi Carvelli Carmine, Mangaretto Fabio – “proseguo dei lavori” la classe IIIA Architettura e arredamento e per la pavimentazione area pensilina Simona Zavattaro, VB Design Ceramica.
Gli alunni sono stati invitati ad elaborare un iter progettuale impegnativo, completo e trasversale, una didattica che dimostra di aver sviluppato conoscenza degli elementi costitutivi, tramite la sperimentazione e la ricerca dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, con l’identificazione e l’utilizzo delle tecniche e delle tecnologie adeguate alla realizzazione del modello tridimensionale.
Tradizione e innovazione sostenibile sono i principi alla base dei progetti grafici e dei prototipi presentati e realizzati dagli studenti costantemente affiancati dagli insegnanti. La realizzazione finale prevede il contatto con le aziende del settore, altra importante realtà sempre più inserita nel percorso degli studenti con l’Alternanza Scuola Lavoro.
I Docenti che hanno seguito il progetto sono: Sandra Baruzzi (referente), Pietro Monteu Cotto, Salvatore Latino; Docenti in sostegno: Eva Beruatto e Domenica Gangale.
Alunni:
– classe 3^A Architettura e Ambiente: Arzila Federica, Ballesio Gioele, Bennati Gaia, Castagna Rebecca, Cociobanu Miruna Mihaela, Coluccio Jasmire, Fornara Riccardo, Mezzano Rosa Paolo, Micheletti Cremasco Francesca, Pasquino Jose, Petraroli Rachele, Poretti Maria Teresa, Rosano Ludovica, Russo Thomas, Vassallo Asia.
– classe 5^B Design Ceramica: Anna Ardissone, Sofia Battuello, Ayrin Bruno, Carola Cajelli, Kevin Carvelli, Irene Cena, Sara Costa, Federico D’Agostino, Federica Jon, Pietro Marchetti, Ottavia Spezzano, Simona Zavattaro

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/al-faccio-lo-studio-e-il-prototipo-di-pensilina-per-autobus/42851