Asa: aggiudicazione provvisoria all’Ati San Germano – Edera Ambiente

IVREA –Il bando è stato aggiudicata provvisoriamente all’Ati formata da San Germano e Edera Ambiente, con un punteggio di graduatoria pari al 92,50 su 100.
Oggi pomeriggio la commissione è tornata a riunirsi presso il Comune di Ivrea, per leggere le offerte economiche e prendere una decisione circa il bando per l’acquisizione del ramo rifiuti di Asa. Tre le offerte ricevute. Quella di Ecoverde, Ati San Germano – Edera Ambiente e Tecknoservice.
Nel corso del pomeriggio  è stata confermata l’esclusione di Ecoverde dalla gara, così come non è stata ammessa Teknoservice perchè la fidejussione presentata era stata firmata digitalmente senza l’autentica di un pubblico ufficiale come previsto dalla legge.
L’offerta economica presentata da San Germano e Edera Ambiente è di 2milioni di euro (300mila euro per Asa Servizi e 17mila euro per il Consorzio Asa), e il piano industriale prevede il rilancio dell’azienda con la raccolta integrata domiciliare, la semplificazione del reparto mezzi, la sostituzione dei bidoni, la regolamentazione degli accessi agli ecocentri e, cosa di maggior rilievo, l’occupazione per 124 lavoratori, con la possibilità di aumentarne il numero.
Le aziende escluse hanno sottolineato la volontà di fare ricorso, dichiarazione che ha scatenato la preoccupazione dei lavoratori e dei Sindacati.
«Eventuali ricorsi – ha affermato Luca Cortese, Uil – potrebbero impattare sul destino delle famiglie, perché prolungherebbero i tempi di affidamento interferendo sulla procedura e portando l’azienda al fallimento.»
«La norma prevede che possano essere effettuati ricorsi – ha precisato Giuseppe Goffi – certo che Asa si trova in una situazione particolare. Sta alla sensibilità di ognuno capire come procedere.»
Ora l’offerta dell’Ati San Germano e Edera Ambiente verrà inviata al Ministero per l’effettiva aggiudicazione provvisoria, intanto, domattina, presso il Tribunale di Ivrea, si terrà l’udienza di fallimento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/asa-giornata-decisiva-per-le-offerte-aggiornamento-17-15/14912