Baruzzi, Marthyn e i ragazzi del Faccio espongono al MIDeC di Cerro di Laveno Mombello

Baruzzi, Marthyn e i ragazzi del Faccio espon1Il MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, apre le sue porte, dal 13 giugno al 5 settembre, alla città di Castellamonte, invitando tre protagonisti del territorio che presentano una ricerca rivolta all’innovazione di produzioni ceramiche.
Castellamonte vanta, sin dall’antichità, una forte tradizione nell’arte vasaria di stoviglieria popolare ed oggetti di
uso comune, nonché di elementi e fregi architettonici, riconoscibili nelle architetture religiose e patriziali della località. Il prodotto ceramico diventa oggetto di esportazione già dal ‘400 ed attraverso i secoli, Castellamonte è un riferimento rinomato per la foggiatura e la decorazione di oggetti d’uso ed artistici; nel ‘700 i vasai tornianti sono affiancati dai “terraglieri” che producono mattoni e le prime stufe, genitrici di quella che sarà, ed è ad oggi, la più celebre produzione Castellamontese.
Baruzzi, Marthyn e i ragazzi del Faccio espongono al MIDeC di Cerro di Laveno Mombello 2La mostra di MIDeC porge attenzione a un’innovativa pratica in ambito ceramico, grazie all’operato ed allo studio degli artisti e docenti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn impegnati nella stampa 3D clay, in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” dove sono insegnate le tecniche di progettazione e prototipazione della foggiatura 3D, una pratica che supera il più grande limite strutturale della creazione ceramica: il sottosquadra, portando anche l’ideazione stessa di forme e sviluppi ad un livello più libero ed ardito.
La mostra “Dialogo con Castellamonte” si iscrive nel progetto-contenitore “Dialogo Presente”, ideato da Lorenza Boisi, che vede Laveno-Mombello accogliere altre città della ceramica per rinsaldare il rapporto amicale tra realtà che appartengano al circuito di AICC – Ass. Italiana Città della Ceramica, che riunisce ben 46 città su tutto il territorio nazionale.
MIDeC, Palazzo Perabò https://midec.org/
Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello
Orari di apertura:
Venerdì e sabato ore 15-20
Domenica ore 10 -13 /ore 14-19
La mostra avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/baruzzi-marthyn-e-i-ragazzi-del-faccio-espongono-al-midec-di-cerro-di-laveno-mombello/56570