Borse di studio agli studenti che si sono distinti nel ruolo di “guide artistiche” alla Mostra della Ceramica

CASTELLAMONTE – Il Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, il Rotary Club Cuorgnè e Canavese e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte hanno assegnato, sabato, presso la Sala Blu “Renzo Igne” del Liceo Artistico Statale, le borse di studio agli studenti che, in occasione della 52^ Mostra della Ceramica di Castellamonte, si sono distinti per l’impegno e la professionalità con cui hanno svolto  il ruolo di “guide artistiche” nei diversi punti espositivi della Città. Importante la loro presenza sul territorio sia per informare sulle attività didattiche–artistiche del Liceo, che per la tutela del territorio, responsabile dello sviluppo artistico a livello ceramico e di promozione della  storia di Castellamonte, delle sue peculiarità e eccellenze.
Il Presidente  del Rotary, Fiorenzo Perelli, e lo staff del Rotary, hanno voluto premiare gli studenti e studentesse con un riconoscimento ufficiale.
Il progetto è stato condiviso con l’Amministrazione Comunale della Città di Castellamonte. Il Presidente del Rotary Club Cuorgnè e Canavese per l’anno rotariano 2013-2014 Tomaso Ricardi di Netro, sentito il parere delle Istituzioni Locali, ha predisposto il proseguimento del progetto “Arte e Territorio” anche per la 53^ edizione della Mostra con una progettualità più articolata. Al termine della premiazione i Professori Roberto Bigano e Sandra Baruzzi, hanno illustrato le fasi del progetto per la 53^ edizione, argomenti che saranno approfonditi nel corso dell’anno scolastico. Il pecorso artistico-formativo rivolto agli studenti delle classi seconde-terze-quarte-quinte, è dunque  finalizzato alla formazione di guide artistiche da inserire sul territorio e prevede: lezione sulle competenze utili alla professione di guida-artistica; preparazione di un percorso sulle peculiarità artistiche/culturali del territorio; materiale specifico sugli artisti ospiti alla 53 esima edizione, liceo compreso; ricognizione sul territorio e sul percorso di visita.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/borse-di-studio-agli-studenti-che-si-sono-distinti-nel-ruolo-di-guide-artistiche-alla-mostra-della-ceramica/14889