Connubio di moda e musica per le nuove divise della Filarmonica di Castellamonte

La Filarmonica di Castellamonte tra pochi mesi festeggerà i 200 anni di fondazione e tra le iniziative che maggiormente impegneranno il direttivo c’è senza dubbio il rinnovo delle divise della banda musicale.
La divisa rappresenta da sempre per tutte le formazioni, che siano musicali o sportive o militari, la propria identità, raccontando la propria storia e i valori che si vogliono tramandare.
Al ragazzo che entra in banda, dopo anni di studio, viene assegnata una divisa e gli viene insegnato il rispetto che dovrà portarle ogni volta che avrà occasione di indossarla.
Ogni banda musicale ha una divisa diversa dall’altra, magari anche solo per un distintivo o per un fregio, ma in Italia e nel mondo esistono formazioni che hanno saputo osare di più, utilizzando colori e finiture che le hanno rese uniche e facilmente riconoscibili.
Nel corso dei 200 anni di storia musicale la Filarmonica di Castellamonte ha inaugurato la prima divisa il 10 luglio 1955 grazie alla generosità di molti concittadini e soprattutto dell’allora presidente onorario Ing. Cesare Scavarda. Le divise successive sono state adottate nel 1982 e nel 2002.
Nel 2022 anche il Liceo Artistico Felice Faccio taglierà l’importante traguardo dei 100 anni di fondazione e insieme alla Filarmonica sono stati pianificati alcuni progetti che accomuneranno le due longeve istituzioni.
Il primo, e più curioso progetto, coinvolge la classe 5i di Moda con le professoresse Francesca Delli Carri e Rita Cuppone con le loro 16 allieve. Venerdì 29 ottobre la Casa della Musica ha aperto le proprie porte agli studenti per consentire di analizzare dal vivo i modelli e i tessuti delle divise estive e invernali della banda musicale.
Nelle prossime settimane verranno realizzati disegni e modelli per arrivare a proporre le migliori idee e soluzioni per le nuove divise. Per gli allievi si tratta di una interessante possibilità di studio di un caso concreto e per la filarmonica è una opportunità unica per provare a distinguersi anche a livello estetico.
Il direttivo ha grandi aspettative sul risultato del progetto perché conosce il livello professionale dell’Istituto coinvolto e si è subito messo alla ricerca di sponsor e sostenitori per rendere possibile il confezionamento delle divise che verranno progettate e attribuire altresì un giusto riconoscimento agli studenti che maggiormente si saranno applicati nell’iniziativa.

Allievi della classe 5i di Moda: Virginia Arese, Ilenia Cusmai, Veronica De Biasio, Giovanni Di Filippo, Martina Enrico, Beatrice Malosti, Raluca Mihalea, Aurora Pintore, Elena Piras, Alice Renda, Francesca Rore, Linda Rosso, Roberta Sereno Regis, Letizia Solive, Margherita Stracuzzi, Letizia Vescovo

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/connubio-di-moda-e-musica-per-le-nuove-divise-della-filarmonica-di-castellamonte/57589