Dal 31 agosto la Mostra della Ceramica

CASTELLAMONTE – Si terrà venerdì 31 agosto l’inaugurazione della  52^ Mostra della Ceramica – 9^ Mostra di Arti Applicate  “Tra terra e Cielo”, a cura di Vittorio Amedeo Sacco, che proseguirà fino al 30 settembre. L’appuntamento è alle ore 18, presso il Liceo Artistico Statale “ F. Faccio” e alle ore 19 presso la Rotonda Antonelliana in piazza Martiri della Libertà per l’inaugurazione di un’opera monumentale di Silvio Vigliaturo. I punti espositivi della mostra saranno Palazzo Botton, il Centro Congressi P. Martinetti, il Liceo Artistico F. Faccio e il Castello di Castellamonte.
Tra gli ospiti della 52^ edizione Silvio Vigliaturo che esporrà le sue opere nel Palazzo della Regione Piemonte, a Torino, e a Palazzo Botton a Castellamonte.
E in concomitanza con il vernissage della Mostra della Ceramica, verrà inaugurata l’opera monumentale realizzata dall’artista, intitolata Babele. Il monumento, che supera i sei metri d’altezza, è composto di cinque canne e centoquattro parti mobili in ceramica che simboleggiano un’avvenuta unione tra il cielo e la terra.
La scultura, che troverà spazio nel “Parco Scultura La Rotonda” , dove già è collocata l’opera Arc en Ciel di Arnaldo Pomodoro, è stata realizzata in collaborazione con l’azienda La Castellamonte, nelle persone di Silvana Neri e Roberto Perino.
La Mostra della Ceramica sarà aperta il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Apertura infrasettimanale per gruppi su prenotazione. L’ingresso sarà gratuito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/dal-31-agosto-la-mostra-della-ceramica/7692