Florarte 2018 a Castellamonte, Cuorgnè, Rivarolo e Favria

Florarte 2018CASTELLAMONTE – C’è un’iniziativa tutta primaverile che da Cuorgnè si apre al territorio coinvolgendo alcuni comuni limitrofi. Si ratta di “Florarte”, manifestazione che nata a Cuorgnè diversi anni fa, oggi diventa per così dire itinerante interessando in date diverse le città di Castellamonte, Rivarolo e Favria, unitamente appunto alla realtà tutta cuorgnatese. Quattro città si sono messe in rete attraverso uno schema pronto per essere adottato nei diversi periodi dell’anno mettendo, così come sottolineato dal sindaco Beppe Pezzetto “a fattor comune” quanto il territorio è in grado di offrire, offrendo iniziative che devono essere di tutti. Lavorare insieme in termini di sinergia, non è una novità. Lo sguardo ad un territorio incapace di Florarte 2018 1dialogare è sotto gli occhi di tutti e la necessità di esercitare un cambiamento di rotta è altrettanto visibile. Se ne parla insistentemente ormai da anni e tutti gli amministratori presenti alla conferenza stampa di presentazione del manifesto che identificherà la messa a punto di una collaborazione a tutto tondo, ne sono concordi. Evitare la sovrapposizione di eventi, il punto di forza a cui guardare, alla luce del fatto che l’organizzazione di una manifestazione richiede inoltre un grosso sforzo.
Sarà la città di Castellamonte per prima ad aprire le danze il 6 maggio. Libero sfogo dunque al colore dei fiori, in tutta la loro bellezza, capaci di trasformare le città Florarte 2018 2aderenti al progetto in un vero giardino a cielo aperto, in un contesto dove anche le realtà commerciali sono invitate a partecipare. Un ringraziamento è andato alla Coldiretti che, come in passato, sosterrà l’evento, avvicinando il mondo rurale al commercio, portando i prodotti e la qualità del territorio. Ciascuna realtà metterà a punto il proprio programma con sfilate di moda, raduni di Vespe o ancora mostre ed artisti di strada. Insomma così come è stato evidenziato la collaborazione e la voglia di fare c’è, così come c’è quella passione capace di trasformare i sogni in realtà. E il sogno è quello di un colorato e profumato progetto che parli di “collaborazione”.
Gli appuntamenti:
6 maggio: Castellamonte
13 maggio: Cuorgnè
20 maggio: Rivarolo
27 maggio: Favria

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/florarte-2018-a-castellamonte-cuorgne-rivarolo-e-favria/42274