“Il Filo di Arianna”: oggi il convegno digitale

Il Filo di Arianna giovedì 12 novembre il convegno digitaleIl Convegno torinese 2020 “Il Filo di Arianna” fa parte della XVII Edizione dello European Ardesis Festival di ICS (International Communication Society) & Partner: progetto culturale nazionale che si rivolge alle piccole e medie imprese ed opera con le aziende creative e gli istituti secondari di secondo grado con un programma che realizza convegni annuali nelle città di Milano, Gardone Riviera (Brescia), Cremona, Torino e Roma, a conclusione di progettualità territoriali e laboratori realizzati durante l’anno.
La manifestazione torinese, organizzata dalla Associazione europea Alfredo d’Andrade, ha l’obiettivo di trattare in particolare il tema dello sviluppo culturale nelle aree interne della Città Metropolitana.
Il convegno si svolge oggi, giovedì 12 novembre, dalle 9.30 alle 13, sarà digitale e fornirà crediti formativi agli insegnanti, a fronte di un accordo con il MIUR, ed agli ingegneri associati all’Ordine torinese.
I collegamenti, rispettivamente per la partecipazione potenzialmente interattiva e come utenti dell’evento, sono:
ZOOM MEETING:
https://us02web.zoom.us/j/87334133811?pwd=aTZpL2FLdOU1VDEvbIExTFVUVTZEQT09
Meeting ID: 873 3413 3811
Passcode: 912855
FB: Filo di Arianna EVENTI 2020
Il Convegno quest’anno è rivolto, nella prima parte, al tema artistico in omaggio alle celebrazioni nazionali di Raffaello, a 500 anni dalla sua morte.
L’Associazione europea Alfredo d’Andrade per la cultura del Bello, nata quest’anno per proseguire il lavoro del Comitato omonimo, si pone infatti l’obiettivo di indirizzare sempre più le sue attività alla cultura rivolta alla promozione dei valori della bellezza, del welfare e dell’innovazione presso gli enti pubblici, economici e le aziende con uno sguardo particolare alle imprese ed ai territori cui esse si rivolgono con i loro processi industriali e con i loro mercati di riferimento.
La seconda parte del convegno è dedicata alla assegnazione di alcuni riconoscimenti della associazione, a cura della presidente Maria Aprile. In particolare la sessione dedicata al PREMIO ALFREDO D’ANDRADE.
Il premio è stato assegnato quest’anno alla dottoressa Enrica Pagella, direttore del Polo Museale Regionale del Piemonte.
Il Premio è rappresentato da un fregio in ceramica – realizzato dal maestro ceramista di Castellamonte Brenno Pesci – tratto dai decori artistici nel secondo cortile interno nel castello di Pavone Canavese, castello ristrutturato ed abitato da Alfredo d’Andrade, dove l’architetto è sepolto insieme alla moglie, Costanza Brocchi.
Sezione dedicata allo EUROPEAN ENTERPRISE DAY che vuole riconoscere il valore imprenditoriale dei titolari di aziende espresso negli investimenti rivolti alla valorizzazione dei collaboratori e dei luoghi dove l’azienda opera, oltre a quelli in innovazione e qualità del Made in Italy. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Movida Srl di Alessandro Gambone, fondata nel 1996 e ad oggi fornitrice di servizi amministrativi e di comunicazione a circa 2000 enti no profit, di cui la stragrande maggioranza sportivi, per la grande sensibilità e competenza dell’imprenditore nel mercato dei servizi per lo sport e nella disciplina del Terzo Settore.
MECS Snc di Alessandro Suman e Rossella Paccapelo, azienda meccanica di precisione fondata nel 2007 e oggi Hub di servizi per imprese sul territorio, attiva nell’orientamento professionale per i giovani e nella innovazione tecnologica e progettuale, anche condividendo gratuitamente – in epoca di Covid – processi di prototipazione con i clienti.
La sezione si conclude con il riconoscimento ad Istituti Secondari di secondo grado e loro partner per la realizzazione di Laboratori Esperenziali sul territorio organizzati dalla Associazione
Orizzonte Canavese:
LABORATORIO ARTISTICO 2020 APS ORIZZONTE CANAVESE ‘Prospettive artistiche del Canavese Medioevale’ a Liceo Classico Statale Carlo Botta ad Ivrea
LABORATORIO ARTISTICO 2020 APS ORIZZONTE CANAVESE ‘L’arte della Ceramica di Castellamonte’ a Liceo Artistico Statale Felice Faccio
dell’Istituto Superiore IIS XXV Aprile Faccio di Cuorgnè e Castellamonte
LABORATORIO ARTISTICO 2020 APS ORIZZONTE CANAVESE ‘L’arte della Ceramica di Castellamonte’ a Mostra della Ceramica di Castellamonte – Giuseppe Bertero Curatore Artistico
LABORATORIO ARTISTICO 2020 APS ORIZZONTE CANAVESE ‘L’arte della Ceramica di Castellamonte’ a Associazione Artisti della Ceramica in Castellmonte – Livio Girivetto Mensio – Presidente

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/il-filo-di-arianna-oggi-il-convegno-digitale/54644