Inaugurata la quinta edizione di “Dentro la Fornace”

CASTELLAMONTE – Taglio del nastro della quinta edizione di “Dentro la Fornace”, collettiva composta da ben otto sezioni dedicate ad altrettante realtà d’arte, sabato al Centro Ceramico La Fornace di Spineto d Castellamonte.
Una serie di mostre vere e proprie in contemporanea che vedono affiancati stili e progetti d’arte diversi e accattivanti. L’allestimento coinvolge, in totale, circa un centinaio di artisti.
Dopo il saluto del titolare della Fornace, Daniele Chechi, e del dirigente scolastico del Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte, Ennio Rutigliano, sono stati gli artisti stessi a presentarsi.
Il presidente del gruppo degli “Argonauti”, di Collegno, Renato Migliari, ha evidenziato la versatilità e la diversa ricerca artistica che connota ogni singolo componente del gruppo. A Castellamonte sono esposti gli elaborati di ben 50 artisti realizzati in stili e materiali diversi: ceramica, incisioni, dipinti che danno vita alla collettiva “Insieme… Artisticamente”.
Il giornalista Eugenio Guarini ha, invece, illustrato le opere dell’amico castellamontese Giovanni Carbone. “Il viaggio di Giovanni Carbone” è una originale e accattivante raccolta di opere inedite realizzate addirittura con vecchi biglietto del treno. Gli stessi che, negli anni della gioventù, l’artista utilizzava nei suoi spostamenti per lo studio o il piacere. Ad esse sono affiancati gli immancabili “Segni” di Carbone che da anni, ormai, individuano l’unicità del ceramista. L’allestimento ben rappresenta la voglia continua ed infinita dell’artista di viaggiare fuori e dentro di sé, di cercare e di cercarsi.
La torinese Cinzia Rey, invece, partecipa con le sue “Accese rappresentazioni” e installazioni davvero inusuali. Sui suoi pannelli, ricchi di colore ed emozione, rivive addirittura il fascino intramontabile della favola di “Alice nel paese delle meraviglie”.
Anna Banfi ha scelto per Castellamonte il colore e l’originalità delle forme. Accanto a soggetti astratti, sono ospitate presso la galleria anche simpatiche figure ceramiche che non mancheranno di catturare l’attenzione del pubblico.
Maria Grazia Regi propone “Sculture”: opere che, pur rappresentando soggetti reali, quali personaggi ed animali, evocano chiaramente concetti astratti superando la materialità ceramica.
Ebe Tirassa ha presentato le sue “Fragili Apparenze”: figure sottili ed eleganti che evidenziano la femminilità e la sensualità con rara raffinatezza, delicatezza e singolare linearità.
Sebastiano Ciliberto partecipa con “Le Cariatidi Sonore”. Ancora un omaggio alla figura femminile nella sua versatilità, ma con una simpatica curiosità: le opere posso anche essere interpretate come “fischietti artistici”.
In ultimo è stato inaugurato l’allestimento “Fotoramica” con le opere dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, che quest’anno festeggerà i suoi primi 25 anni di vita. Circa 30 artisti espongono le loro opere affiancate dalle immagini del fotografo Claudio Virzi.
“Dentro la Fornace” si affianca alla prestigiosa personale di Paolo Spinoglio, presentata dal professor Floriano De Santi, dal titolo “Verso l’Essenziale”. Inaugurata l’11 maggio, la mostra è già stata visitata da centinaia di persone provenienti da tutto il Piemonte.
Gli allestimenti resteranno visitabili fino al 7 di luglio e sono realizzati con il patrocinio del Liceo Artistico “Felice Faccio” e del Comune di Castellamonte.
Le mostre saranno visitabili il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni telefonare ai numeri 0124.582642 e 334.3145915 oppure scrivere a ceramichecielle@libero.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/inaugurata-la-quinta-edizione-di-dentro-la-fornace/23724