Molti visitatori al Centro Ceramico La Fornace

CASTELLAMONTE – A circa un mese dalla riapertura dopo la pausa invernale, sono già oltre 350 i visitatori, provenienti da diverse parti del Piemonte, che hanno ammirato le mostre in corso al Centro Ceramico “La Fornace” della frazione Spineto di Castellamonte.
Fino al 7 luglio sarà possibile visitare sia l’imperdibile e prestigiosa personale di Paolo Spinoglio, presentata dal professor Floriano De Santi, dal titolo “Verso l’Essenziale”, sia la quinta edizione di “Dentro la Fornace”, una collettiva composta da ben otto sezioni dedicate ad altrettante realtà d’arte.
Una serie di mostre vere e proprie in contemporanea che vedranno affiancati stili e progetti d’arte diversi e accattivanti. L’allestimento coinvolge, in totale, circa un centinaio di artisti.
Si passa dalla versatilità del gruppo degli “Argonauti”, di Collegno, che a Castellamonte espongono gli elaborati di ben 50 artisti, per passare alle opere di  Giovanni Carbone che, con “Il viaggio di Giovanni Carbone”, sorprende con una originale e accattivante raccolta di opere inedite realizzate addirittura con vecchi biglietto del treno e gli immancabili “Segni”.
La Fornace accoglie anche Cinzia Rey, con le sue “Accese rappresentazioni” ricche di colore ed emozione, Anna Banfi, che stupisce con l’originalità delle forme, Maria Grazia Regi, che propone “Sculture”: opere che, pur rappresentando soggetti reali, quali personaggi ed animali, evocano chiaramente concetti astratti superando la materialità ceramica, Ebe Tirassa con le sue “Fragili Apparenze” e le sorprendenti “Cariatidi Sonore” di Sebastiano Ciliberto.
Uno spazio da non perdere quello proposto da “Fotoramica”, la sezione di “Dentro la Fornace” che ospita le opere dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. Circa 30 artisti espongono le loro opere affiancate dalle immagini del fotografo Claudio Virzi.
Per la realizzazione del testo critico fotografico si ringrazia il giornalista e critico d’arte Gianfranco Schialvino.
La critica d’arte Silvia Coppo ha invece realizzato il catalogo della mostra dell’associazione castellamontese.
Gli allestimenti resteranno visitabili fino al 7 di luglio e sono realizzati con il patrocinio del Liceo Artistico “Felice Faccio” e del Comune di Castellamonte.
Le mostre saranno visitabili il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni telefonare ai numeri 0124.582642 e 334.3145915 oppure scrivere a ceramichecielle@libero.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/molti-visitatori-al-centro-ceramico-la-fornace/24170