“Qualcosa accadrà – La storia di Charlie”

CASTELLAMONTE – Martedì 30 aprile, alle 21, presso la Casa della Musica della frazione Muriaglio di Castellamonte, in via Campo, verrà presentato, il romanzo di Debora Bocchiardo “Qualcosa Accadrà – La storia di Charlie”, edito da Baima&Ronchetti ed inserito nella collana “Biblioteca degli Scrittori Piemontesi”.
Già autrice di “Onorina Voleva l’America”, pubblicato nel 2011 con la stessa casa editrice e giunto ormai a quasi 2000 copie vendute, Debora Bocchiardo propone, anche questa volta, una storia di emigrazione e spiega: “Dopo il primo romanzo, ispirato alla vita della valchiusellese Onorina Dagasso, avevo iniziato a lavorare ad altre tracce, di genere molto diverso. Durante l’estate di due anni fa, però, grazie al ritrovamento, del tutto fortuito, delle lettere del fratello di mio bisnonno, con i cugini Aldo Quaquatto ed Eugenia Bocchiardo, siamo riusciti a ricostruire, seppur non completamente, la storia di Carlo Bocchiardo, emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1908, in maniera decisamente rocambolesca, ad appena quindici anni! Nelle sue brevi lettere, con un talento narrativo innato e non comune, il giovane, con poche righe, racconta alla famiglia le novità che, a poco a poco, entrano nella sua vita. Il carteggio interessa un arco di tempo che arriva, grossomodo, agli anni ’60. Quasi subito dopo il suo arrivo negli States, il ragazzo cambiò nome e decise di chiamarsi Charles o Charlie. La sua vita fu un’avventura intensa, con grandi soddisfazioni, immani tragedie e due grandi amori. La sua filosofia di vita si basava sul fatto che, anche nei momenti più brutti della vita, bisogna sempre andare avanti, con fiducia nel destino perché, certamente, qualcosa accadrà… In un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi, mi pare importante proporre una storia che porta con sé un messaggio di speranza e ottimismo”.
Il volume è in distribuzione nelle migliori librerie di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e parteciperà al Salone del Libro di Torino 2013.
Sono già state fissate alcune presentazioni in Canavese:
– 3 maggio, alle 21, al salone polifunzionale di Vico Canavese,
– 4 o 5 maggio a Cuorgnè nell’ambito di “Sentieri di Pagine”,
– 11 maggio nell’ambito della rassegna Corriera dei Golosoni presso Il Pontile del lago di Alice Superiore,
– 17 maggio a Caluso, presso il Centro Aperto, alle 21,
– 24 maggio, alle 18, presso la libreria Mondadori di piazza Freguglia, con l’intervento del giornalista e poeta Marco Lojacono,
– 2 giugno, alle 17, nel corso della Fiera del Libro della Valchiusella a Brosso,
– 14 giugno, alle 21, alla biblioteca di Strambinello.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/qualcosa-accadra-la-storia-di-charlie/22289