“Quando cala il sipario”, da Castellamonte il terzo concerto on line

“Quando cala il sipario”, da Castellamonte il terzo concerto on lineEntra nel vivo la stagione dei concerti di primavera dedicata al ricordo del Maestro Mario Nubola e organizzata dall’Associazione Concertistica Castellamonte che nel 2021 ha optato per spettacoli on line, puntando su una elevatissima qualità artistica delle proposte presentate. Dopo il concerto classico e il concerto jazz, è la volta di un settimino di ottoni che ha ideato e messo in scena uno spettacolo musicale intitolato “Quando cala il sipario”. La narrazione è affidata a Jean Pierre Cretaz, il quale catturerà l’attenzione degli spettatori con il racconto che vede come protagonisti due giovanissimi artisti, Giacomo e Silvia. Lui diventa un noto direttore d’orchestra e lei inizia nel teatro per passare al grande schermo. E’ il racconto di una vita intera a rincorrersi tra palchi e sipari, con un inaspettato finale. La storia introduce sette brani eseguiti dai “Settenbrass”, una formazione di giovani professionisti, in parte canavesani, in parte valdostani. Le prime parti sono affidate ai trombettisti Dino Domatti, Paolo Battuello e Matteo Bosonetto. Rispondono i tromboni Simone Bosonin, Remy Vayr Piova e Andrea Domatti. Il sostegno di tutta l’armatura musicale è affidato a Samuele Brocco al bassotuba. Tra i brani proposti segnaliamo West Side Story, un omaggio a John Williams, per chiudere con le Nozze di Figaro, alternando passaggi virtuosi e molto tecnici a melodie armoniose e appositamente arrangiate per la specifica formazione.
La prima visione del concerto è programmata per lunedì 21 giugno 2021 alle ore 21, proprio nella giornata della 27^ Festa della Musica #FDM2021, e resterà visibile sia su Facebook che su You Tube. Tutte le informazioni e i link sono evidenziati sul sito www.bandacastellamonte.it. Il concerto è stato registrato nella prestigiosa sala classica della Casa della Musica di Castellamonte. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Castellamonte e con l’Armonica Mente Insieme Impresa Sociale srl, con il patrocinio dell’ARBAGA Piemonte, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Castellamonte, grazie al prezioso contributo della Fondazione CRT.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/quando-cala-il-sipario-da-castellamonte-il-terzo-concerto-on-line/56613