Scuola di Musica Francesco Romana di Castellamonte: convenzione con il Conservatorio di Aosta per corsi pre-accademici

Durante gli ultimi due anni la Scuola di Musica Francesco Romana di Castellamonte non ha mai interrotto le lezioni ai propri allievi, ha saputo presentare soluzioni innovative e ha lavorato per sviluppare nuovi progetti per garantire una qualità sempre maggiore della proposta formativa.
Al termine di un impegnativo percorso di verifica del corpo docente, dei programmi e dell’organizzazione interna, è giunta l’attesa notizia che l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste ha ritenuto la scuola idonea per la stipula di un contratto di convenzione.
Il presidente Giacomo Spiller e il Maestro Dino Domatti hanno incontrato mercoledì 13 ottobre la direttrice del Conservatorio Marinella Tarenghi ed i referenti del progetto Alessandro Mercando e Curtaz Jefferson per la firma ufficiale della convenzione.
Nelle settimane precedenti la direttrice dei corsi Chiara Pollino e il Maestro Emanuele Fontan hanno definito gli obbiettivi verificando l’allineamento del percorso formativo della fascia pre-accademica, tenendo conto dei livelli e delle competenze richieste per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello del Conservatorio.
Grazie alla stipula di questa convenzione gli studenti della Scuola di Musica possono godere di una riduzione del pagamento della tassa di iscrizione agli esami di certificazione di livello di competenza.
Il Conservatoire si impegna infatti a certificare, mediante gli esami previsti dai propri Regolamenti dei Corsi di base e dei Corsi Propedeutici, le competenze dimostrate dagli studenti della Scuola di Castellamonte.
Durante le prove d’esame dei propri studenti potrà essere presente ai lavori della Commissione un delegato della Scuola, ma ovviamente senza diritto di voto.
Oltre agli aspetti didattici, la convenzione prevede anche una collaborazione tra i due enti per la realizzazione di progetti artistici comuni, così come è già avvenuto a inizio anno in occasione del Concorso Europeo di Musica gestito dal Lions e ospitato alla Casa della Musica di Castellamonte.
Il primo corso pre-accademico di lettura, teoria ed educazione auditiva (ear-training) partirà tra pochi giorni e verrà condotto dal nuovo insegnante Andrea Rolando di Castelnuovo Nigra che tra pochi mesi completerà il suo percorso di studi, diplomandosi proprio nel Conservatorio Valdostano.
Questo accordo rappresenta per il direttivo della Filarmonica di Castellamonte un’ottima opportunità da mettere a disposizione dei propri allievi, ma anche un bel traguardo fatto conseguire ad una scuola di musica che già nel 1925 era stata eretta Ente Morale con un Regio Decreto firmato direttamente da Re Vittorio Emanuele III.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/scuola-di-musica-francesco-romana-di-castellamonte-convenzione-con-il-conservatorio-di-aosta-per-corsi-pre-accademici/57517