Chivasso in Musica dedicato a Vivaldi

CHIVASSO – Due gli appuntamenti a novembre collegati con la stagione Chivasso in Musica, e dedicati a uno tra i compositori più amati dal pubblico: Antonio Vivaldi. Entrambi, sia la conferenza, sia il concerto, sono incentrati sull’Angelo d’avorio, uno strumento musicale, l’oboe, costruito con questo materiale da un artigiano milanese Johannes Maria Anciuti. Di lui non si sapeva nulla, fino a quando i ricercatori, Cinzia Meroni e Francesco Carreras hanno trovato documenti di grande importanza che testimoniano una corrispondenza epistolare con Vivaldi per l’acquisto di alcuni strumenti.
Il primo appuntamento è per mercoledì 14 novembre, alle ore 16, presso l’Aula Magna di via Orti, con la seconda conferenza ‘Di pomeriggio’ in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Europa Unita’, grazie al coordinamento del docente di Musica Tiziano Nizzia, e con l’Università della Terza Età, presieduta da Giuseppe Busso e dal direttore dei corsi Angioletta Soria. Relatore sarà l’oboista Simone Toni, già primo oboe della Scala di Milano e, attualmente, impegnato nella prassi esecutiva della musica barocca, dopo il conseguimento del diploma al Conservatorio ‘Sweelinck’ di Amsterdam, attraverso l’orchestra ‘Silete Venti’. L’ingresso è libero.
Venerdì 16 novembre, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta (non nel Salone parrocchiale come previsto dal programma), si terrà il 3° concerto con l’Orchestra barocca ‘Silete Venti’ che sotto la direzione di Simone Toni, anche in veste di oboe solista, proporrà l’ascolto di quattro concerti per questo strumento ma non solo. Sarà, possibile ascoltare le Sinfonie avanti le opere ‘L’Olimpiade’ e ‘La Griselda’ ma anche il Concerto per archi e continuo denominato ‘Madrigalesco’. Il concerto, il cui ingresso è a offerta libera, si avvale della sponsorizzazione dell’Avis (presieduta dalla dott.ssa Ida Marcer Torchio). L’Erboristeria ‘Il Tiglio’ offrirà un gradito omaggio a tutti i partecipanti.
Per raggiungere la Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore è stata istituita una navetta gratuita in partenza da piazza d’Armi (di fronte all’Oviesse) alle 20.30 con ritorno al termine del concerto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/chivasso/chivasso-in-musica-dedicato-a-vivaldi/12514