200 Finanzieri in un piano di controllo economico del territorio

TORINO – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, nei giorni scorsi, ha eseguito una vasta operazione di controllo economico del territorio in Torino e nei maggiori centri della sua provincia, impiegando ben 70 pattuglie, per un totale di oltre 200 finanzieri che hanno operato sia in “divisa” che in “abiti civili”.
I finanzieri in “divisa”, hanno indirizzato i loro interventi principalmente nel settore dell’abusivismo commerciale, delle merci contraffatte e di quelle non conformi agli standard di sicurezza europea, con l’obiettivo di tutelare  sia gli operatori economici regolari dalla sleale e illecita concorrenza di venditori abusivi e di merce contraffatta, sia i consumatori dalla immissione sul mercato di prodotti pericolosi.
I finanzieri in “abiti civili”, invece,  hanno effettuato anche controlli sulla regolare emissione di scontrini e  ricevuti fiscali e sull’osservanza della disciplina sul lavoro.
Nel complesso, l’operazione ha permesso di sequestrare 65.856  prodotti contraffatti e pericolosi per la sicurezza o la salute pubblica (giocattoli, componenti elettrici, cosmetici, capi ed accessori di abbigliamento), denunciare alla Autorità Giudiziaria  4 responsabili ed emettere 4 sanzioni amministrative.
Inoltre, in materia di contrasto al lavoro nero e irregolare, i controlli operati presso pubblici esercizi hanno portato alla constatazione di violazioni alle norme previdenziali, assicurative e contributive con la scoperta di 8 lavoratori totalmente in “nero”  di diversa nazionalità (tra cui sei italiani).
In materia di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti oltre 200 controlli, che hanno portato alla constatazione di 105 violazioni per mancata o irregolare emissione del previsto documento fiscale.
I soggetti controllati e coloro ai quali sono state contestate le diverse irregolarità, appartengono alle diverse categorie di esercenti che compongono il tessuto economico del territorio provinciale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/200-finanzieri-in-un-piano-di-controllo-economico-del-territorio/4611