800mila euro sottratti dalle casse societarie: arrestato

TORINO – I Finanzieri del Comando Provinciale di Torino hanno posto agli arresti domiciliari l’amministratore di una società di Melzo, in provinci di Milano, responsabile di aver distratto un intero ramod’azienda ai danni di un’impresa torinese, fallita nel 2014, leader nel settore della distribuzione di alimenti e bevande mediante apparecchi automatici.
I militari hanno anche notificato il divieto per un anno di esercitare attività imprenditoriali e di ricoprire incarichi direttivi, nei confronti dell’amministratore della fallita, che avrebbe operato distrazioni in danno dei creditori per oltre 500 mila euro, e cagionato il dissesto per quasi 15 milioni di euro.
L’attività di indagine fa seguito a un precedente sequestro, disposto nel novembre del 2016, di 169 distributori automatici di alimenti e bevande, di proprietà della fallita, che erano ubicati presso strutture sanitarie, enti pubblici, istituti scolastici e società del nord d’Italia.
In quella occasione erano stati raccolti elementi circa la società affittuaria del ramo di azienda della fallita, incaricata dell’attività di “vending”, ossia la vendita di snack e bibite attraverso distributori automatici, in relazione alla distrazione degli apparecchi di cui aveva la gestione, per un valore di 300 mila euro.
Secondo l’ipotesi accusatoria, dopo il sequestro dei distributori, l’amministratore della società milanese, sostituendosi alla fallita nei rapporti con i clienti, avrebbe venduto a una impresa bergamasca compiacente numerosi macchinari automatici che non erano ancora stati sottoposti a vincolo cautelare.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/800mila-euro-sottratti-dalle-casse-societarie-arrestato/39320