Ambulanza troppo vecchia? La battaglia non finisce qui!

Ambulanza troppo vecchia La battaglia non finisce qui!TORINO – Oggi in Consiglio regionale è stata discussa l’interrogazione che Stefania Batzella, Consigliera regionale Movimento Libero Indipendente ha presentato all’assessore alla Sanità per sapere come intende risolvere il problema dei Volontari del Soccorso dei Comuni di Ceresole e Noasca, nell’Alta Valle Orco, che non possono più utilizzare, per l’assistenza sanitaria sul territorio, una delle due autoambulanze di cui si sono serviti negli ultimi 15 anni.
«Ad oggi l’ambulanza inutilizzabile ha percorso soltanto 38.412 chilometri .- ha ricordato Batzella – ma a causa di una norma regionale non è più idonea per le operazioni di trasporto, soccorso e assistenza sanitaria. Per la Regione Piemonte è troppo vecchia. La delibera regionale dell’11 giugno 2007 vieta infatti alle Asl di rilasciare il certificato d’idoneità sanitaria per il trasporto di malati e feriti ai mezzi immatricolati da più di quindici anni. E l’ambulanza in oggetto è stata immatricolata per la prima volta nel 2003.»
L’assessore ha risposto che il limite non può essere superato.
«Una risposta che non condivido – conclude il Consigliere Regionale – Trattandosi di piccole realtà territoriali, i chilometri percorsi contano più dell’anzianità di un mezzo, peraltro regolarmente sottoposto a controlli e revisioni. Presenterò quindi un atto di indirizzo per chiedere la modifica della delibera regionale.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ambulanza-troppo-vecchia-la-battaglia-non-finisce-qui/41726