Ancora furti di rame sui binari del Piemonte

TORINO – Trafugati ieri sera tra Moncalieri e Torino Lingotto 8 cavi di rame di circa 60 metri ciascuno. I sistemi automatici di sicurezza hanno rilevato l’anomalia lungo la linea intorno alle 21 e predisposto al rosso i segnali ferroviari.
Immediato l’intervento delle squadre d’emergenza di Rete Ferroviaria Italiana che, durante la notte, hanno svolto le attività di reintegro del materiale rubato e di ripristino del corretto funzionamento degli impianti.
Ripristinata la regolare circolazione dei treni questa mattina alle ore 7.30. Coinvolti 14 treni delle linee Torino-Alessandria-Piacenza, Fossano-Torino, Savona-Torino, Cuneo-Torino, SFM4 (Bra-Torino), SFM2 (Chivasso-Pinerolo) e SFM1 (Chieri-Rivarolo) con ritardi dai 5 ai 20 minuti.
La quantificazione economica dei danni è in corso di valutazione ma la stima globale del furto è evidentemente rilevante, sia per il valore commerciale del rame asportato che per gli interventi straordinari delle squadre di emergenza.
Il furto dei cavi in rame che alimentano i sistemi di controllo del traffico ferroviario, non comporta problemi di sicurezza: la circolazione infatti prosegue, sebbene rallentata, secondo specifici protocolli di sicurezza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ancora-furti-di-rame-sui-binari-del-piemonte/21157