Attentati incendiari: un’ordinanza di custodia cautelare in carcere

Attentati incendiari un'ordinanza di custodia cautelare in carcereQuesta mattina i Carabinieri del ROS hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Torino su richiesta del Gruppo Antiterrorismo della Procura torinese, nei confronti di Giuseppe Bruna, 49 anni, anarchico insurrezionalista, ritenuto responsabile di un attentato ai danni dell’Ufficio Postale di Genova, in via Gaetano Colombo 12. L’arrestato dovrà rispondere di fabbricazione e porto di ordigno esplosivo.
L’ordigno, di costruzione artigianale, era stato collocato nella notte dell’8 giugno 2016 da due individui vestiti di scuro ed era composto da una tanica di plastica da 5 litri riempita di liquido infiammabile, completo di timer artigianale, una sveglia analogica con una sola lancetta. La sveglia, alimentata da una batteria da 9 volt, era collegata a un circuito elettrico di innesco composto da un bulbo di plastica contenente varie capocchie di fiammiferi. L’ordigno non è esploso a causa di un fortuito malfunzionamento.
L’attentato è inquadrabile nell’ambito della campagna contro i CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione), odierni CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio), condotta dai gruppi anarchici violenti in tutta Italia, campagna lanciata nel maggio del 2015 sui siti di controinformazione anarchica dall’opuscolo “I CIEli bruciano”, nel quale erano elencate varie ditte che collaboravano con i CIE. Proprio durante questa campagna, dal 2015 al 2016, vennero compiuti ben 16 attentati incendiari/esplosivi ai danni di ditte che collaboravano con i CIE. Nella stessa campagna vennero compiuti numerosi attentati ai danni delle Poste Italiane, accusate di collaborare alla macchina delle espulsioni con la sua compagnia aerea “Mistral Air”, utilizzata per il rimpatrio degli immigrati clandestini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/attentati-incendiari-unordinanza-di-custodia-cautelare-in-carcere/50220