Badante romeno tenta di estorcere denaro al suo ex datore di lavoro

Badante rumeno tenta di estorcere denaro al suo ex datore di lavoroCARAVINO – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ivrea hanno denunciato in stato di libertà, per tentata estorsione, un cittadino di nazionalità romena, B.D.A. di anni 45, celibe, disoccupato, con precedenti di polizia e attualmente senza fissa dimora.
La vicenda trae origine dal rapporto lavorativo avviato nell’anno 2012 da un anziano pensionato del Comune di Caravino che, bisognoso di assistenza, decideva di ricorrere ai servizi di un cittadino romeno nella quotidiana attività domestica. Varie ragioni, tra cui l’utilizzo di sostanze alcoliche, lo convincevano di interrompere il rapporto di collaborazione con il badante.
A distanza di molti anni, il B.D.A. ricontattava tuttavia il suo datore di lavoro e paventando problematiche di natura fiscale connesse a quel periodo lavorativo lo convinceva, in più occasioni, a recarsi con lui presso un patronato del comune di Ivrea che, all’esito degli accertamenti, segnalava l’insussistenza di problematiche di natura amministrativo/contabile.
Non soddisfatto, il cittadino romeno cambiava a questo punto atteggiamento, minacciando l’anziano: se non avesse corrisposto immediatamente la somma di danaro di mille euro per chiudere la controversia avrebbe fatto ricorso all’ausilio di alcuni connazionali per ottenere quanto richiesto.
La tempestiva denuncia permetteva ai Carabinieri della Compagnia di Ivrea di individuare tempestivamente l’estorsore, evitando il degenerarsi dell’intera vicenda; il romeno è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/badante-rumeno-tenta-di-estorcere-denaro-al-suo-ex-datore-di-lavoro/49150