Boniperti-Lupi: rimborsi record in Regione

Rimborsi chilometri decisamente superiori a quelli dei colleghi e mediamente molto al di sopra dei  diecimila euro l’anno: sono i dati delle tabelle 2011 pubblicate nella giornata di ieri dal sito del Consiglio Regionale del Piemonte e relativi ai rimborsi, non solo per le spese di auto ma anche per le presenze da parte dei consiglieri regionali.
Due i nomi che spiccano su tutti: quelli dei Consiglieri Roberto Boniperti, 50 anni, novarese, eletto in Consiglio con 5.161 voti di preferenza e appartenente al Gruppo Progett’Azione e di Maurizio Lupi, 51 anni, eletto con 250 voti di preferenza e appartenente al Gruppo Verdi-Verdi.
Boniperti ha ottenuto rimborsi per 37.030 euro, per un totale di più di 70mila chilometri percorsi in un anno, compreso il mese di agosto (2.287 euro).
Maurizio Lupi, della lista Verdi Verdi, dichiara 31.321 euro di rimborsi (3490 euro per il solo mese di agosto).
Sempre nel mese di agosto 2011 Boniperti ha incassato 22 gettoni di presenza, mentre Lupi 17.
Intanto nella mattinata di oggi è proseguito da parte delle Fiamme Gialle l’esame dei documenti dei gruppi in Consiglio Regionale. Il lavoro della Guardia di Finanza è iniziato nella giornata di ieri su incarico della Magistratura torinese che ha messo in piedi una indagine conoscitiva.
Al momento i pm non avrebbero formulato ipotesi di reato e non vi sono persone sottoposte a indagini. La decisione dei Magistrati potrebbe essere legata alle recenti dichiarazioni  del deputato del Pdl Roberto Rosso che la scorsa settimana aveva parlato del caso di un consigliere regionale piemontese che si era fatto pagare la settimana bianca a Sestriere facendola passare come trasferta di lavoro.
Il Presidente della Regione Roberto Cota si dichiara tranquillo: «’Ben venga questa indagine conoscitiva, non c’è nulla da nascondere.» E sul fatto che alcuni consiglieri abbiano ricevuto rimborsi di molti superiori ai loro colleghi:  «Dipende dall’attività politica di ciascuno; ci sono i documenti pubblici e chi deve accertare, accerti.»
I dati dei rimborsi di altri consiglieri e assessori: l’assessore al Turismo Alberto Cirio (Pdl) ha totalizzati 21.118 euro. Poi l’assessore al commercio e all’artigianato del Pdl William Casoni 20.384. Seguono il presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo (Pdl) con 18.241 euro e il consigliere regionale, Daniele Cantore Pdl, con residenza in Valsusa, e 18.120 euro. Il governatore Roberto Cota è ottavo con 17.931 euro. Mediamente i rimborsi dei suoi assessori superano i 10mila euro, mentre tra i componenti del consiglio regionale sono una decina quelli che superano questa soglia (Alberto Cortopassi, Pdl, vercellese 16.312 euro, Angela Motta, Pd di Asti, 16228 euro, Paolo Tiramani della Lega vercellese, 16236, Alberto Goffi torinese dell’Udc 14.918 euro, Rosanna Valle di Asti Progett’azione-Pdl 12776 e il suo collega di corrente Gian Luca Vignale torinese, 11744 euro, il torinese Franco Maria Botta del Pdl, 11.725, e l’ex assessore alla cultura del Pdl Giampiero Leo, anche lui torinese con 11.008 euro).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/boniperti-lupi-rimborsi-record-in-regione/9926