“Brucio anch’io”: una mostra un’anno dopo gli incendi

“Brucio anch’io” una mostra un'anno dopo gli incendiTORINO – Nell’ottobre del 2017 devastanti incendi in Piemonte distrussero 10.000 ettari di ambiente naturale, in particolare nel Pinerolese e in Valle di Susa.
Tra le superfici boschive attraversate dalla furia delle fiamme vi furono quelle del Parco di interesse provinciale del Monte Tre Denti-Freidour, nel territorio del Comune di Cumiana. Ma andarono in fumo anche migliaia di ettari nella bassa e media Valle di Susa e nella Valle Orco.
Ad un anno esatto da quella devastazione, la Città metropolitana di Torino sceglie di ricordare e di educare alla prevenzione anche attraverso l’allestimento di una mostra nella sua sede di corso Inghilterra a Torino dal titolo “Brucio anch’io” che sarà inaugurata martedì 23 ottobre alle 16 nella sala mostre della sede di corso Inghilterra 7 e resterà aperta fino al 31 ottobre.
L’ideazione e la realizzazione del progetto della mostra sono opera della naturalista Federica Caprioglio e del biologo Marco Demaria, entrambi disegnatori, che hanno coinvolto gli allievi-artisti del corso di disegno dell’illustratrice naturalistica Cristina Girard, chiedendo loro di fermare in immagini plastiche e pittoriche gli istanti drammatici dell’emergenza incendi.
Oltre ai dipinti e alle sculture, fotografie, filmati e pannelli illustrativi spiegheranno al pubblico quale patrimonio è andato perduto nei giorni drammatici degli incendi, che incenerirono boschi e animali e misero a repentaglio la vita degli abitanti di alcune borgate e località montane.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/brucio-anchio-una-mostra-unanno-dopo-gli-incendi/44948