Cade cercando funghi: trauma cranico

SETTIMO VITTONE – Intorno alle 12 di ieri, mentre era in pieno svolgimento la gara di corsa in montagna Ivrea-Mombarone, il 118 è stato allertato per un intervento a Trovinasse, a pochi chilometri dalla gara.
Due amici, alla ricerca di funghi dal mattino su quei sentieri molto scoscesi e poco battuti, in località Pellerey, si trovavano in difficoltà, in quanto uno di loro, V.C. di Maglione, era caduto rovinosamente lungo la ripida discesa di un fitto bosco, sbattendo contro alcune rocce sporgenti. L’amico, resosi conto della gravità della situazione, aveva subito chiamato i soccorsi.
Immediatamente allertati, sono giunti in zona gli uomini del Soccorso Alpino della XIIa Delegazione Canavesana per fare da appoggio all’intervento dell’elisoccorso, che nel frattempo era partito dalla base di Torino.
L’elicottero è riuscito a far scendere sul posto, verricellandolo, il Tecnico del Soccorso Alpino, che guidato dalle squadre a terra, ha potuto raggiungere in mezzo alla fitta boscaglia il ferito, far scendere la squadra medica, e portare il soccorso al malcapitato che era subito apparso in condizioni che destavano preoccupazione.
Una volta stabilizzato, il paziente, è stato verricellato a bordo dell’elicottero e trasportato urgentemente al Cto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/cade-cercando-funghi-trauma-cramico/8979