Chiaverano: i danni del maltempo

CHIAVERANO – A seguito della ondata di maltempo che ha interessato il Piemonte nei giorni scorsi, si sono verificate alcune situazioni di emergenza nel comune di Chiaverano. Per questi motivi il Sindaco ha emesso alcune ordinanze finalizzate allo sgombero di alcune abitazioni ed alla chiusura di strade.
Questa mattina l’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo con il funzionario regionale Dott. Palmesano e con il Geologo Dott. Duregon, in località Giordana, sulla strada Chiaverano-Andrate e in località Terrico Sopra.

La situazione al momento è la seguente:

1) Strada Chiaverano – Andrate
Rimane chiusa e lo rimarrà fino a che verrà messa in sicurezza. Circa 200 metri dopo l’incrocio con la SSP 419 (la strada che porta alla galleria) andando verso Andrate, sul versante destro si sono verificati alcuni smottamenti che hanno fatto muovere alcuni massi, due di grosse dimensioni, che ora sono in bilico sul versante e potrebbero ancora muoversi raggiungendo la strada. Si deve quindi intervenire con lavori urgenti per consolidare i massi oppure per farli brillare. Oggi verrà emessa un’ordinanza per dare subito il via ai lavori ma si prevede che la strada non potrà essere riaperta per almeno 7/10 giorni.

2) Ordinanza di sgombero in varie località
L’ordinanza è stata revocata temporaneamente in attesa dell’evoluzione delle condizioni metereologiche. Rimane comunque in vigore per le abitazioni di località Giordana vicine al punto in cui si è staccata la frana (3 abitazioni). Di conseguenza è stata revocata anche l’ordinanza di chiusura al transito di Via Burolo. Entro domani verrà emessa un’ordinanza per intervenire sul posto con lavori urgenti di consolidamento del corpo della frana e di verifica della situazione sulle falde acquifere per prevenire nuovi distacchi,

3) Località Terrico Sopra
Nella strada che passa sopra Località Terrico Sopra, nel tratto dopo le case e prima di arrivare al punto di scollinamento, in un tratto di circa 15 metri si è distaccato il muro di sostegno della strada. La strada è quindi non transitabile ed è necessario intervenire nella ricostruzione del muro. Al momento non è possibile prevedere i tempi per l’esecuzione dei lavori.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/chiaverano-i-danni-del-maltempo/33744