Ciclista cade in una scarpata

PONT – Intorno alle 13 di ieri un ciclista del Gruppo Sportivo Sorin, mentre con i suoi compagni affrontava la discesa della SP 47 della Valle Soana, costellata da curve impegnative, all’altezza della frazione Bausano di Pont Canavese, perdeva il controllo della propria bicicletta, sfondava il guard rail, cadendo rovisonamente nella scarpata.
Sul posto giungevano celermente l’ambulanza della Cri di Pont Canavese e i Carabinieri delle Stazioni di Ronco e Pont.
Considerata la complessità del recupero dell’infortunato, a causa del terreno totalmente impervio e scosceso, veniva richiesto l’intervento delle squadre dei Tecnici Volontari del Soccorso Alpino della Stazione di Valprato Soana, guidati dal capostazione FrancoGallo Balma, oltre che dell’elisoccorso della base di Torino.
Imbarellato con estrema cautela, il ciclista è stato recuperato con manovre di corda eseguite dai tecnici del Soccorso Alpino fino a bordo strada, dove, caricato in ambulanza è stato trasportato all’elicottero, che nel frattempo, non potendo atterrare lungo la provinciale, attendeva l’infortunato nel campo da calcio di Pont C. Caricato sull’elicottero, è stato velocemente trasferito al Cto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ciclista-cade-in-una-scarpata/4965