Coronavirus, Sispe: “In Italia nella fascia 0-9 anni 4.406 contagi e 5 decessi”

Coronavirus, Sispe “In Italia nella fascia 0-9 anni 4.406 contagi e 5 decessi”“Fino a oggi i casi di contagio da Covid-19 tra bambini e ragazzi sono stati pochi in Italia. In tutto 4.406, con un tasso di letalità molto basso, pari allo 0,3%. Ci sono stati 5 decessi nei bambini, da 0 a 9 anni, che soffrivano di patologie sottostanti gravi, mentre tra i 10 e i 18 anni non ci sono stati decessi. Anche il tasso di ospedalizzazione è stato basso, pari al 5,3% nella fascia 0-1 anni con 105 ricoveri in tutto”. Lo dichiara alla Dire, Agenzia di Stampa live sponsorNazionale, Teresa Mazzone, presidente del Sindacato italiano specialisti pediatri (Sispe), in chiusura del convegno scientifico e telematico ‘Il bambino ai tempi del Covid-19’ che ha coinvolto, tra gli altri, i vertici della Società italiana di Pediatria (Sip), il virologo Roberto Burioni, e Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).
“Durante il convegno- spiega Mazzone- è stata ribadita l’importanza del rispetto delle regole per tutelarsi dal riaccendersi di focolai, anche nel periodo estivo e quando si va al mare. Sarà difficile far rispettare il distanziamento ai bambini più piccoli così come l’uso di mascherine, e sarà fondamentale il compito dei genitori per la salute dei figli e della collettività. Vedremo poi – conclude la pediatra – quello che succederà a settembre con la riapertura delle scuole, andando incontro alla fase classica di epidemia influenzale”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/coronavirus-sispe-in-italia-nella-fascia-0-9-anni-4-406-contagi-e-5-decessi/52839