Covid-19, casi totali in aumento. Il Piemonte passa in zona rossa?

Covid-19, casi totali in aumento. Il Piemonte passa in zona rossa“Prosegue in Piemonte il trend in salita dei casi totali di contagio. In proporzione aumenta il numero di sintomatici al tampone molecolare e cominciano a risalire i posti letto occupati in terapia intensiva, collocandosi di poco sotto la soglia di guardia del 30% prevista dal Ministero; sono in salita anche i ricoveri ordinari, la cui soglia di guardia stabilita è al 40%”.
Sono alcuni dei dati comunicati dall’assessore regionale Luigi Icardi in Commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco, nel corso dell’informativa sulle prospettive epidemiologiche di evoluzione della curva pandemica e sull’andamento della campagna vaccinale. All’incontro sono intervenuti, per approfondimenti tecnici, Carlo Dipietrantonj per il Sermei, il vicedirettore della Sanità regionale Bartolomeo Griglio e Antonio Rinaudo per il Dirmei.
“Nel periodo dal 14 dicembre al 21 febbraio – ha spiegato Dipietrantonj – sono stati registrati 56.834 casi, che corrispondono in media a 812 casi al giorno, con un indice di andamento stazionario del numero dei casi. Nell’ultima settimana, tra il 22 e il 28 febbraio, si osserva invece un incremento del numero di casi del 45% e la distribuzione dei casi per classe di età evidenzia che in quest’ultimo periodo poco più del 25% sono ultrasessantacinquenni mentre il 57% ha una età compresa fra 25 e 64 anni”.
A proposito dei contagi delle fasce di età 11-13 e 14-18 anni, Icardi ha osservato che “è un dato di fatto che, con l’applicazione della Dad, i contagi in queste fasce decrescono. Il contagio non sarà a causa dell’ambiente scolastico, ma potrebbe essere determinato dall’utilizzo dei trasporti o dall’adozione di comportamenti sociali e antropologici tipici dell’età”.
In questo quadro è possibile che il Piemonte passi in zona rossa a partire dalla giornata di lunedì, oppure rimanga in zona arancione con l’istituzione di alcune zone rosse comunali, come è stato il caso di alcuni comuni del pinerolese e cuneese e ancora di Crescentino in provincia di Vercelli, ma a ridosso di alcune aree canavesane.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/covid-19-casi-totali-in-aumento-il-piemonte-passa-in-zona-rossa/55791