È morto il Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta,

AOSTA – È morto nel pomeriggio di oggi, all’età di 66 anni, il Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Alberto Cerise, che nei giorni scorsi aveva rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere per ragioni di salute.
Dottore in scienze forestali e ambientali, Alberto Cerise è stato dirigente della Regione autonoma Valle d’Aosta, a capo del Corpo forestale valdostano. Dal 1994 al 2004 è stato il referente per la Regione delle vacanze di Papa Giovanni Paolo II, accompagnandolo nelle sue numerose escursioni, riassunte nel volume “Sui passi del Santo Padre”. È stato inoltre autore di libri e pubblicazioni a carattere ambientale e forestale.
Eletto Consigliere regionale nella lista dell’Union Valdôtaine per la prima volta nel 1998, è stato nominato Presidente del Comitato per la Cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Da dicembre 2002 fino a luglio 2003 è stato Assessore regionale al turismo. Rieletto nel 2003, è nominato Assessore al territorio. E’ stato Vice Presidente della Conferenza transfrontaliera Espace Mont-Blanc dal 1998 al 2005. Nel 2008, nuovamente eletto in Consiglio, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Assemblea.
Cerise è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e dell’onorificenza pontificia di Commendatore con placca dell’Ordine di San Silvestro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/e-morto-il-presidente-del-consiglio-regionale-della-valle-daosta/8649