Ennesimo furto di rame al Cimitero di Favria

FAVRIA – Ennesimo furto di rame la scorsa notte, al cimitero di Favria. Ignoti si sono introdotti e, dopo aver fatto saltare la centralina togliendo la corrente, in modo che i cancelli restassero chiusi, hanno trafugato tutti i pluviali degli ultimi due lotti e le discese intorno alla chiesa di San Pietro Vecchio, oltre ai faldali superiori di circa una quindicina di tombe private.
«Non si sono fermati nonostante le operazioni di controllo messe in atto nell’ultimo periodo – afferma Luca Cattaneo, Coordinatore della Protezione Civile Comunale di Favria e Cosigliere con Delega al Cimitero – La Protezione Civile ha effettuato diversi monitoraggi diurni e notturni, ma questo non è servito a scongiurare il furto.»
Ad accorgersene sono stati i cantonieri questa mattina. «Invitiamo chiunque possa aver visto qualcosa di anomalo – continua Cattaneo – a segnalarlo alle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, e invitiamo i privati danneggiati a sporgere denuncia, e a non utilizzare più canaline in rame, bensì in ferro brumato, in modo che non capiti nuovamente. Dal canto nostro, come Protezione Civile, cercheremo di aumentare le attività di monitoraggio, compatibilmente a tutti gli altri impegni che ci competono.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ennesimo-furto-di-rame-al-cimitero-di-favria/17316