Ex Casa del Sole di Favria: raffica di provvedimentio giudiziari

Ex Casa del Sole di Favria raffica di provvedimentio giudiziariTORINO – I Carabinieri del Comando provinciale di Torino, in collaborazione con i militari dei reparti territorialmente competenti, hanno eseguito una serie di provvedimenti nei confronti di 9 persone responsabili, a vario titolo, di trasferimento fraudolento di valori, falso in atto pubblico, abuso d’ufficio, peculato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ricettazione, riciclaggio, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e induzione indebita. Le attività di indagine condotte dai Carabinieri, sotto la direzione ed il coordinamento della Procura di Ivrea, hanno consentito di notificare una ordinanza di applicazione di misure cautelare in carcere per Pasquale Motta, 45 anni, residente a Pino Torinese, imprenditore e otto misure cautelari dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza; una riguarda un operaio residente a Salassa, B.A. 44 anni, mentre le altre 7 riguardano persone residenti a Torino.
Nell’ambito dello stesso procedimento sono stati notificati 43 avvisi di garanzia e sono stati sequestrati beni immobili per un valore complessivo di 200.000 euro, una società di vendita di auto, comprese 39 autovetture e 8 orologi di lusso trovati a casa di un indagato.
Le indagini L’attività di indagine trae origine da accertate irregolarità attuate, tra il 2010 e il 2013, in favore di Pasquale Motta dagli amministratori del comune di Favria in riferimento alla gestione della casa di riposo di proprietà comunale “Casa del Sole”. In particolare era stata presentata una denuncia alla Procura di Torino da un rappresentante legale di una Società torinese (adesso fallita), all’epoca dei fatti gestore della casa di riposo Casa del Sole. L’indagine ha dimostrato cha la casa di riposo ha percepito illecitamente erogazioni pubbliche, quantificate in 112.000 euro, e ha individuato alcune società riconducibili alla figura di Motta.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/ex-casa-del-sole-di-favria-raffica-di-provvedimentio-giudiziari/43563